Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – ANTICICLONE INARRESTABILE con SOLE e CALDO AFOSO, ecco le previsioni

METEO NAPOLI - L'ANTICICLONE AFRICANO si radicalizza sul Mediterraneo centro-meridionale, tenendo al riparo il centro-sud dalle correnti più fresche in ingresso sulle aree più a nord dello stivale, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO NAPOLI – ANTICICLONE INARRESTABILE con SOLE e CALDO AFOSO, ecco le previsioni
Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Instabilità all’estremo nord, stabile altrove e caldo in aumento

Il flusso atlantico come da diverse settimane a questa parte continua a scorrere su latitudini piuttosto basse rispetto a quanto siamo abituati a vedere in questo periodo, e lo scorrere di correnti più umide e fresche appena oltralpe costituisce una vera e propria spina nel fianco per l’Anticiclone africano che momentaneamente avvolge la stragrande maggioranza della nostra Penisola. Infatti, mentre al centro-sud e in buona parte del nord Italia le condizioni meteo appaiono visibilmente stabili grazie alla compresenza dei cieli sereni, su alcune località dell’estremo nord la situazione cambia con lo sviluppo dei temporali e delle occasionali grandinate: questi colpiscono oggi in particolare il Trentino, anche al confine con il Veneto, localmente il Piemonte e la Lombardia settentrionale. A Napoli troviamo dunque condizioni stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Napoli oggi

Le condizioni meteo sulla città di Napoli oggi appaiono di assoluta stabilità, grazie agli effetti portati al suolo da parte di una rimonta anticiclonica di matrice africana che si è azionata per la verità già da ieri, con un notevole aumento delle temperature in molte zone d’Italia. I cieli sereni saranno caratteristici del capoluogo campano almeno fino al termine della serata corrente, con tempo che rimarrà asciutto grazie dunque all’assenza di fenomeni. Le temperature su Napoli mostrano valori elevati e oltre la media del periodo di qualche grado, oscillando tra i +24°C di minima e quasi +33°C di massima.

Situazione stabile per domani

Previsioni meteo per Napoli.

Nella giornata di domani mercoledì 22 luglio il flusso atlantico subirà una improvvisa ondulazione che renderà l’ingresso delle correnti atlantiche sulle regioni settentrionali del nostro Paese nettamente più incidenti, con maltempo più diffuso rispetto ad oggi. Tale variazione del campo sinottico non interesserà comunque minimamente la città di Napoli, che anzi constaterà ancora la presenza di cieli ampiamente sereni, con pochissimi disturbi o nulli. Temperature che per la giornata di domani non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni, sia per le minime che per le massime.

Lieve aumento dei valori minimi per giovedì

Il quadro meteorologico non presenterà grosse variazioni anche per la giornata di giovedì 23 luglio sulla città di Napoli, con le condizioni meteo che rimarranno dunque stabili e accompagnate da cieli soleggiati grazie alla presenza dell’Anticiclone africano. Quest’ultimo sarà peraltro responsabile di un possibile e lieve aumento dei valori minimi di temperatura, mentre quelli massimi tenderanno a stabilizzarsi pressapoco sui valori odierni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto