
Stabilità e bel tempo in Italia
Prosegue indisturbata l’ottobrata sull’Italia, con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti solo sulle Isole Maggiori. Evidenti quindi gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale anche a Napoli, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, subiscono un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito di una notte stellata, le ore centrali della giornata odierna risultano contrassegnate dal passaggio di qualche innocuo disturbo nuvoloso, in un contesto di cieli sempre perlopiù soleggiati a Napoli, dove le condizioni meteo sono apparse pertanto stabili e asciutte, coerentemente con quanto è avvenuto e avviene tutt’ora anche altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +17°C di minima e i +23°C di massima circa.
Cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi per domani
Un lieve arretramento dell’Alta pressione di origine azzorriana per la giornata di domani lunedì 13 ottobre potrebbe provocare un altrettanto lieve peggioramento su alcune zone della nostra Penisola. Ciò si tradurrà a Napoli nel frequente passaggio di cieli poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo che si manterranno qui relativamente stabili e asciutte e con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Nuove schiarite in vista per martedì
Nonostante un ulteriore peggioramento in arrivo in alcune zone d’Italia nella giornata di martedì 14 ottobre, le condizioni meteo incorreranno se possibile in un miglioramento a Napoli, dove avanzeranno nuove e più ampie schiarite: i cieli, infatti, risulteranno perlopiù sereni, con qualche passaggio nuvoloso a tratti tuttavia consistente atteso solo nella mattinata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più questa volta in lieve diminuzione nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.