Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI: stabilità ad oltranza, con temperature estive. Aumento della nuvolosità in settimana, ecco quando

Meteo Napoli - Condizioni meteo stabili in compagnia dell'Anticiclone africano. Giovedì annuvolamenti

METEO NAPOLI: stabilità ad oltranza, con temperature estive. Aumento della nuvolosità in settimana, ecco quando
Previsioni meteo Napoli.

Alta pressione padrone del sud Italia

L’affondo di correnti nord-atlantiche non ha scalfito minimamente l’Alta pressione presente a sud dell’Italia, dove in verità l’Anticiclone ha addirittura rinforzato mentre al nord il maltempo creava danni e disagi alla viabilità. Infatti, nella giornata di venerdì si è raggiunto il picco del caldo al sud, dove le temperature massime in Sicilia hanno raggiunto i +40°C. Da oggi, il tempo è in miglioramento in tutto il Bel Paese, con l’Alta pressione che si è estesa verso nord, interessando anche gran parte delle regioni settentrionali. Condizioni meteo che rimangono stabili nella città di Napoli.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Qualche temporale convettivo persiste sulla dorsale appenninica

Nonostante un clima di forte stabilità dato dall’Anticiclone di matrice africana, non mancheranno nella giornata odierna ancora dei temporali pomeridiani di natura termoconvettiva, specialmente per quel che riguarda i settori dell’Appennino Lazio-Abruzzese. Questo perché le correnti atlantiche che hanno condizionato il tempo delle regioni settentrionali nei giorni scorsi, abbandonando definitivamente il nostro Paese, si sono spostate in sede balcanica, dove hanno riattivato dei flussi umidi e più freschi che si insinuano sotto la cupola anticiclonica, generando appunto questo tipo di temporali.

Previsioni meteo per Napoli

Previsioni meteo per Napoli.

Per la verità la città partenopea, così come la maggior parte delle città meridionali, vive condizioni meteo stabili da almeno un paio di settimane, con l’Alta pressione che sembra essersi radicata nel sud Italia. Questo trend non sembra cambiare anche questa settimana, vista all’insegna della stabilità per la città di Napoli senza però particolari eccessi di temperatura: i valori massimi infatti, sono previsti al di sotto dei +30°C, ma saranno quelli minimi a risultare particolarmente elevati per il napoletano, con le temperature che durante la notte non riusciranno a scendere oltre i +23/+24 gradi.

Annuvolamenti da giovedì

A partire dalla giornata di giovedì, il quadro meteorologico di Napoli potrebbe leggermente peggiorare per l’arrivo della nuvolosità, che tuttavia sarà piuttosto fine a se stessa dal momento che non dovrebbe portare precipitazioni. Anzi, farà in modo che le temperature minime non scendano più di tanto: per la giornata di giovedì è infatti prevista una temperatura minima di +26°C a Napoli, valore decisamente elevato.

Caldo afoso a Napoli

Il fattore che renderà il caldo più insopportabile nella città di Napoli sarà senz’altro l’afa. I valori umidi sono infatti previsti piuttosto elevati per la città partenopea, complice anche (e soprattutto) la vicinanza al mare. Di giorno il caldo sarà comunque tollerabile, non solo grazie alle temperature piuttosto contenute, ma anche grazie ai venti di brezza che tireranno. Il momento peggiore sarà senza dubbio la notte, quando la ventilazione è prevista in attenuazione e i valori termoigrometrici resteranno piuttosto elevati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto