Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE attesa in PIANURA la prossima settimana, ecco le aree interessate

METEO - NEVE attesa in PIANURA per la festività dell'Immacolata; coinvolto il Nordovest, Emilia e Triveneto

METEO – NEVE attesa in PIANURA la prossima settimana, ecco le aree interessate
Neve in pianura al nord per l'Immacolata?

Meteo invernale sull’Italia

La stagione invernale meteorologica è iniziata ufficialmente con l’avvio del mese di dicembre. Sull’Italia il tempo si presenta ancora a tratti perturbato, complice il continuo affondo sul Mediterraneo centrale di impulsi instabili dal nord Europa. Le condizioni meteorologiche si manterranno tali anche nel corso della prossima settimana, con tempo a tratti invernale, specie al centro-nord. La neve continuerà a scendere sui settori montuosi inizialmente, ma salgono le quotazioni per l’arrivo della prima neve in pianura! Vediamo nei prossimi paragrafi quando e dove.

Neve nel weekend attesa a bassa quota sul Triveneto 

Meteo – Una nuova perturbazione è in avvicinamento all’Italia, portando un peggioramento del tempo entro la fine della giornata la nord e sulle regioni centrali tirreniche. L’aria fredda giunta nelle ultime ore si è “depositata” nei bassi strati della Pianura Padana, favorendo nevicate nelle prossime ore a quote piuttosto basse. In particolare i fiocchi scenderanno inizialmente attorno ai 400-500 metri nel Triveneto, con sconfinamenti sin verso i 300 metri  nel Trentino-Alto Adige e nel bellunese. Qualche fiocco non è escluso tra la sera e la prossima notte anche sulle Prealpi Orobie ed Alpi Lombarde dai 400-600 metri. Deboli nevicate in arrivo anche sulla Valle d’Aosta, inizialmente coinvolgendo anche il capoluogo regionale ma con tendenza al rialzo termico nel corso del pomeriggio.

Tra domenica e lunedì torna la neve anche sull’Appennino

Gli impulsi instabili in arrivo nei prossimi giorni sul nostro Paese, saranno seguiti da masse d’aria fredde in discesa dal nord Europa. Si assisterà ad un nuovo calo delle temperature dalla prossima notte anche sulle regioni centrali, favorendo nevicate sui settori appenninici. In particolare durante la giornata di domenica la neve è attesa attorno ai 1200-1400 metri su Abruzzo, Marche ed Appennino Umbro-Laziale. Quota neve in calo dalla notte sin verso gli 800-1000 metri. Deboli nevicate saranno ancora possibili nel corso del mattino sul Triveneto, a partire dai 500-700 metri. Lunedì l’ulteriore apporto freddo favorirà deboli nevicate sull’Appennino centrale a partire dai 500-800 metri, mentre attorno ai 900-1200 metri su quello meridionale e Sicilia. Neve non solo sui rilievi, ma è in arrivo anche in pianura! Vediamo nella prossima pagina le aree interessate.

Immacolata con la neve sulla Pianura Padana! 

Prima neve di stagione in pianura per l’Immacolata! L’ingresso nei prossimi giorni di correnti fredde favoriranno infatti la formazione di un cuscinetto d’aria fredda sulla Pianura Padana ad inizio settimana, con temperature prossime allo zero su tutta la colonna d’aria. L’ingresso di una perturbazione tra il 7 e l’8 dicembre favorirà quindi fenomeni nevosi sino alle quote di pianura. Le prime nevicate potrebbero interessare le regioni di nordovest nel corso della notte dell’Immacolata, sconfinando localmente sin verso le coste liguri. Tra il mattino ed il pomeriggio dell’8 dicembre le nevicate si trasferiranno al Triveneto ed all’Emilia. Neve probabile in città come Torino, Milano, Parma, Piacenza, Brescia, Alessandria, Mantova, Belluno, Trento, Bolzano fino a lambire Genova e Savona. Al momento potrebbero rimanere escluse le coste adriatiche, il basso Veneto e la Romagna, ma è una proiezione a medio termine, quindi soggetta a possibili variazioni.  Un secondo impulso freddo con rischio neve in pianura è previsto anche per il 9 dicembre, ma ancora da confermare. Vi consigliamo di rimanere aggiornati con i nostri prossimi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto