Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE in atto a bassa quota su parte dell’ITALIA, ecco le aree coinvolte e la tendenza per le prossime ore

METEO - NEVE a bassa quota in atto tra basso Piemonte, Liguria e sui fondovalle del Trentino-Alto Adige, abbondante lungo l'Appennino centro-settentrionale

METEO – NEVE in atto a bassa quota su parte dell’ITALIA, ecco le aree coinvolte e la tendenza per le prossime ore
Neve a bassa quota su parte del nord Italia; Foto di repertorio, fonte Roberto Campanati.

Meteo invernale su parte dell’Italia

Le condizioni meteorologiche continuano ad essere decisamente invernali su parte dell’Italia, con la neve che localmente scende fino a ridosso delle pianure del nord. L’anticiclone delle Azzorre si mantiene in pieno oceano Atlantico, lasciando aperta la strada alle fredde correnti artiche in discesa verso il centro Europa ed il bacino del Mediterraneo. La vasta lacuna barica, nelle ultime ore ha causato  la formazione di una nuova ciclogenesi a ridosso della Corsica, alimentata da un nucleo d’aria fredda in quota,  con isoterme sul Mediterraneo occidentale di -30/-32°C a 500 hPa. Tempo invernale su parte dell’Italia con neve a bassa quota, vediamo le aree coinvolte.

Oggi neve a bassa quota sul nord Italia

Meteo  – Il cuscinetto d’aria fredda che si è andato formando nei giorni scorsi, favorendo le abbondanti nevicate fino a città di pianura come Milano, Pavia ed Alessandria, si sta lentamente riassorbendo con la pioggia che prevale su gran parte delle pianure. Grazie alla particolare conformazione orografica, l’aria fredda resiste invece sul basso Piemonte, dove la neve cade tra cuneese, alessandrino ed astigiano fin verso i 100-200 metri; quota neve più elevata sul resto del Piemonte ed Alpi lombarde, mediamente attorno ai 400-600 metri, mentre i fiocchi si stanno spingendo fino l’entroterra ligure dai 300-400 metri tra Savona e Genova. Neve fino ai fondovalle del Trentino-Alto Adige, quindi anche a Trento e Bolzano, mentre sul resto del nord a partire dai 700-900 metri. Nel corso della seconda parte della giornata la quota neve subirà un graduale ulteriore aumento, con i fiocchi che resisteranno a bassa quota solo tra l’entroterra ligure ed il basso Piemonte, mediamente dai 200-400 metri.

Neve sull’Appennino, ma a quote più elevate

Mentre sul nord Italia la neve ha raggiunto le basse quote a più riprese, sul resto dell’Italia le temperature più elevate mantengono la neve solo a ridosso dei settori montuosi. L’aria artica in arrivo sul centro Italia, tuttavia, sta favorendo un nuovo calo delle temperature, con la neve che nel corso della giornata odierna è attesa lungo l’Appennino a partire dai 1100-1300 metri in graduale calo entro la fine del giorno fino ai 900-1100 metri. Neve anche sulla Sardegna a partire dai 1000 metri e sull’Appennino molisano dai 1200-1400 metri. Temperature più basse e quota neve a partire dai 600-800 metri del settori Ligure-Emiliano fino ai 1000-1200 metri di quello Romagnolo. Temperature in ulteriore calo nella giornata di domani, quando la neve potrà scendere fin sotto i 1000 metri anche sull’Appennino centrale.

Prossimi giorni ancora rischio di neve a bassa quota

La fase invernale ci terrà compagnia ancora a lungo. La vasta area depressionaria sul centro Europa, alimentata da masse d’aria fredda in continua discesa dalla Scandinavia, manterrà le temperature piuttosto basse sul nord Italia, specie settori di nordovest,  con nuove nevicate in arrivo nei prossimi giorni. Le aree maggiormente interessate potranno ancora essere quelle di nordovest, dove la neve potrà scendere localmente sin verso i settori di pianura anche nella giornata di lunedì. Nel lungo termine non si esclude un’ondata di gelo sull’Europa, questa colta di natura continentale, con parziale interessamento anche dell’Italia.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto