Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE precoce in EUROPA, l’INVERNO si prepara su queste ZONE, ecco quali

METEO - Torna la neve in Lapponia a Rovaniemi, evento particolarmente precoce per la Scandinavia, i dettagli

METEO – NEVE precoce in EUROPA, l’INVERNO si prepara su queste ZONE, ecco quali
Torna la neve a settembre ecco su quali zone - Centro Meteo Italiano

Europa tra prime ondulazioni e alta pressione, ecco la situazione

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Con la metà del mese di settembre arrivano le prime nevicate in Lapponia, in nord Europa mentre la nostra penisola si appresta ad affrontare una nuova perturbazione di stampo autunnale. Osservando l’attuale immagine sinottica si denota la presenza di un promontorio d’alta pressione che sta spostando i suoi massimi verso oriente. Con questa flessione, permetterà il passaggio d’aria più fresca in quota, complice delle forti piogge previste da stanotte e nella giornata di domani. Ma entriamo nel dettaglio.

Forti piogge in arrivo da domani

Meteo domani – Tra stasera e stanotte le prime piogge si manifesteranno sulla Liguria e più in generale sulle regioni del nord-ovest le prime ad essere interessate da questo peggioramento di stampo autunnale. Le precipitazioni potranno intensificarsi nella giornata di domani, giovedì 16 settembre accompagnate anche da forte attività elettrica. Da non escludersi possibili fenomeni temporaleschi a mesoscala tra il Genovese e lo Spezzino, dove le piogge potrebbero risultare alluvionali. Nel pomeriggio sono previste forti precipitazioni anche sulle coste Tirreniche della Toscana, e tra pomeriggio e sera su Pianura Padana, Veneto e Friuli. Da monitorare l’accumulo pluviometrico che localmente potrebbe oltrepassare i 100 millimetri. Nel fine settimana avremo ancora tempo instabile, grazie ad un ulteriore abbassamento del canale atlantico che permetterà il transito di piogge e nuvolosità a partire dalle regioni settentrionali.

Meteo: tempo in peggioramento nei prossimi giorni e nel weekend

Piogge e temporali in arrivo a partire dal weekend in Italia

Ancora instabilità nel weekend con piogge e maltempo diffuso

Meteo weekend – Fine settimana che vede ancora condizioni meteo instabili e perturbate, sia sulle regioni settentrionali che su quelle del centro. Il tutto in un contesto termico decisamente più autunnale, con temperature che specie al settentrione non dovrebbero oltrepassare i 25°C di massima. Ai margini le regioni meridionali dove avremo ancora qualche sprazzo di sole e annuvolamenti innocui. Nel frattempo la neve ha fatto ritorno per la prima volta in Lapponia dopo la stagione estiva.

Arriva la prima neve in Europa, accumulo nevoso mai così precoce in Lapponia – VIDEO

Meteo Lapponia – Dopo una lunga attesa torna la neve in Scandinavia: la neve ha fatto ritorno a Rovaniemi in Lapponia nella giornata di ieri 14 settembre 2021. L’episodio nevoso è risultato particolarmente precoce quest’anno: infatti solitamente la prima neve sui paesi dell’Europa settentrionale si va a posare tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. A memoria della comunità locale, potrebbe trattarsi di uno degli eventi più anticipati per la località Finlandese. Nei prossimi giorni potrebbe tuttavia tornare il beltempo, grazie all’espansione di un campo di alta pressione proprio a ridosso della Scandinavia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto