Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Non solo alta pressione, ma anche TEMPORALI di calore; vediamo dove sono attesi

METEO - Non solo alta pressione, ma anche TEMPORALI di calore specie sui settori montuosi, ma con locali sconfinamenti sui settori di pianura del nord

METEO – Non solo alta pressione, ma anche TEMPORALI di calore; vediamo dove sono attesi
Temporali ed acquazzoni nelle prossime ore, specie al centro e zone interne del sud

Prima ondata di caldo di stagione sull’Italia

L’Italia verrà interessata dalla prima ondata di caldo di stagione in questa seconda parte del mese di maggio. L’alta pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale sta già determinando temperature superiori alle medie del periodo, con primi +30°C raggiunti già in Pianura Padana. Nel corso della prossima settimana l’alta pressione subirà un ulteriore rinforzo e verrà alimentata da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa, determinando un ulteriore aumento delle temperature anche sull’Italia.

Alta pressione, ma con disturbi a ciclo diurno

Prossima settimana tra caldo africano e temporali estivi

L’alta pressione non riuscirà a garantire stabilità su tutta l’Italia. Lievi infiltrazioni umide in quota manterranno un’atmosfera ancora instabile anche nei prossimi giorni, anche se con fenomeni perlopiù relegati ai settori montuosi, ma con qualche eccezione. Temporali ed acquazzoni che nel corso delle ore pomeridiane odierne prenderanno forma su Alpi, Prealpi ed occasionalmente sui settori appenninici di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Locali sconfinamenti sono attesi sui settori di pianura di Piemonte ed Emilia; situazione sostanzialmente invariata anche nel corso della giornata di domani, lunedì 16 maggio, seppur con locali temporali possibili anche sulle Murge e pianure tra Veneto, Friuli ed Emilia.

Mercoledì impulso instabile sui Balcani, Italia lambita

Instabilità in momentaneo riassorbimento nella giornata di martedì 17 maggio, quando i fenomeni diurni prenderanno forma per lo più sul Friuli, prealpi venete e sui principali comprensori montuosi appenninici centro-meridionali. Una saccatura scivolerà nella giornata di mercoledì 18 maggio sul comparto balcanico, lambendo anche l’Italia. I massimi barici del promontorio anticiclonico si manterranno infatti ad ovest dell’Italia, favorendo l’intrusione di masse d’aria relativamente più fresche, in quota, dai Balcani, con momentanea recrudescenza dell’instabilità. In particolare acquazzoni e temporali saranno possibili sulle Alpi, Piemonte, Liguria, localmente tra Lombardia ed Emilia, ma anche sui settori interni del centro-sud. A seguire cosa ci attende? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

Anticiclone in nuovo rinforzo, stop all’instabilità e caldo estivo in affermazione

Dopo il rapido impulso instabile dai Balcani, l’anticiclone subtropicale tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale, questa volta abbracciando con i suoi massimi barici anche l’Italia. Il tempo risulterà quindi stabile su gran parte d’Italia nella seconda parte della settimana, con instabilità che tenderà ad essere confinata al più ai settori alpini. Le temperature subiranno un nuovo deciso aumento, oscillando durante le ore pomeridiane attorno ai +30°C su gran parte del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto