Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Non solo anticiclone, ma ATTENZIONE al RITORNO dei TEMPORALI su queste zone

METEO - Non solo anticiclone, ma ATTENZIONE al RITORNO dei TEMPORALI ed acquazzoni su Alpi, Prealpi e parte del nordovest tra domani e l'avvio della prossima settimana

METEO – Non solo anticiclone, ma ATTENZIONE al RITORNO dei TEMPORALI su queste zone
Instabilità in aumento con possibili temporali nei prossimi giorni su parte del nord, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone minacciato da ovest

Meteo – L’Estate è in affermazione sul nostro Paese nel corso degli ultimi giorni, grazie all’arrivo dell’anticiclone nord africano. Il tempo si è andato stabilizzando su gran parte dell’Italia, grazie al sopraggiungere di masse d’aria più calde e stabili dai quadranti meridionali. Tuttavia, la saccatura presente sull’Europa sudoccidentale, riuscirà a creare qualche disturbo nei prossimi giorni su parte del nostro Paese, per lo spostamento verso levante dell’asse del promontorio e conseguente ingresso di masse d’aria più instabili da sudovest. Vediamo nel prosieguo dell’editoriale le aree a maggior rischio temporali nei prossimi giorni.

Oggi qualche insidia sulle Alpi

Meteo – Le condizioni meteorologiche in questo avvio di weekend si presentano stabili da nord a sud, con tempo asciutto e cieli sereni sulle regioni meridionali e del medio Adriatico. Nel corso del pomeriggio e delle prime ore serali, qualche disturbo potrà al più interessare i settori alpini, con acquazzoni e temporali di breve durata. I fenomeni potranno localmente sconfinare sui settori prealpini e pedemontani del Triveneto, ma in rapido riassorbimento entro la fine del giorno.

Domenica con temporali più diffusi su Alpi e parte del nordovest

La giornata di domani vedrà un peggioramento del tempo su parte del nord Italia. L’asse del promontorio si sposterà verso est, favorendo un momentaneo calo dei geopotenziali sull’Italia. Infiltrazioni umide sudoccidentali raggiungeranno le regioni settentrionali, dove la giornata trascorrerà con cieli spesso grigi. Qualche goccia di pioggia, causata dal passaggio di stratificazioni a tratti spesse, non si esclude fin dal mattino al nordovest, ma saranno i temporali a risultare particolarmente intensi lungo l’Arco Alpino; in particolare non si escludono fenomeni di forte intensità sul Piemonte nord-occidentale, con temporali in sconfinamento sin verso le medie-alte pianure. Temporali ed acquazzoni tra il pomeriggio e la serata anche sulla media-alta Lombardia e Trentino-Alto Adige. Possibili grandinate e fenomeni localmente a carattere di nubifragio.

Disturbi attesi anche per la prossima settimana

Meteo – Anche nei prossimi giorni, l’estreme regioni settentrionali rimarranno sul bordo del campo anticiclonico, quindi ancora soggette a possibili disturbi temporaleschi. Saranno ancora le aree alpine e prealpine a beneficiare del refrigerio temporalesco anche nella prima parte della prossima settimana, anche se qualche episodio instabile non è escluso interessare localmente anche i vicini settori di pianura del Triveneto e del Piemonte. Al centro-sud e sulle due Isole Maggiori il mese di giugno potrebbe congedarsi con alta pressione ed assenza di fenomeni significativi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto