Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Novembre – Ultimo mese autunnale con trend termico e piovoso in media. Le ultime per l’Italia

Meteo Novembre - Analisi degli indici teleconnettivi che evidenzia un possibile ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un novembre complessivamente in media sia dal punto di vista termico che pluviometrico.

Meteo Novembre – Ultimo mese autunnale con trend termico e piovoso in media. Le ultime per l’Italia
Tendenza meteo per il mese di novembre

Stabilità piena in Italia, ecco le previsioni

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Per l’inizio di questa settimana di ottobre ci troveremo in compagnia di un promontorio d’alta pressione proteso dal nord Africa verso il nostro territorio; tempo stabile dunque in Italia, mentre una vasta area depressionaria è strutturata dalla Gran Bretagna in estensione verso l’oceano Atlantico, raggiungendo valori di pressione fino a 995 hPa. Prossime ore con tempo pienamente stabile, ma aumentano le possibilità di nebbi e nubi basse su queste zone in Italia.

Con l’anticiclone, tornano nebbie e nubi basse sulla penisola

Tendenza meteo – Alta pressione ben strutturata di matrice sub-tropicale continua ad insistere sull’italia, con un ulteriore aumento dei valori di geopotenziale. Attenzione sulle pianure (specie la Val Padana), sulle vallate interne e sui settori costieri per la formazione di nubi basse e foschie che potranno verificarsi spesso alle prime ore del mattino. Per la penultima settimana del mese non sembrano previste particolari variazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Settimana “anomala” con maltempo anticiclonico in Italia

Tendenza meteo – Secondo il modello ecmwf, sono previste anomalie termiche al suolo decisamente elevate per la settimana corrente: su Francia, Germania, Polonia e paesi dell’est europa le anomalie potranno toccare anche i +3°C; valori fino a +4°C sull’arco alpino. Sul resto della nostra penisola le anomalie risulteranno leggermente più ridotte, con temperature di +2°C al di sopra della media del periodo. Situazione analoga per quanto riguarda le piogge: deficit che si manifesterà con anomalie negative anche del -30% specie sui versanti tirrenici. Vediamo infine la tendenza per il lungo termine, tracciando una proiezione per l’ultimo mese dell’autunno meteorologico.

CONTINUA A LEGGERE


Meteo Novembre – ecco le ultime per il prossimo mese

Ci avviamo lentamente verso la chiusura del mese di Ottobre, che ha mostrato una prima parte più dinamica e due pause anticicloniche ben strutturate. Dall’analisi degli ultimi indici teleconnettivi (NAO neutra e Nina moderata) ci si aspetta una maggiore incidenza di anticicloni di blocco sull’Europa occidentale. Questa situazione potrebbe favorire un ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un novembre complessivamente in media sia dal punto di vista termico che pluviometrico. In pieno accordo sia il modello europeo che NMME; più “pessimisti” i modelli CFS e NASA, che vedrebbero temperature sopra le medie per l’Italia. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto