
Anticiclone domina lo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale
Un campo di Alta pressione di origine azzorriana domina lo scenario meteorologico del bacino del Mediterraneo centrale e si consolida quest’oggi favorendo condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, con maggiori addensamenti rintracciabili solamente sulle Isole Maggiori. Il resto del Paese è infatti interessato da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che, in questo contesto, subiscono peraltro un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ottobrata con le ore contate
L’ottobrata che, sulla maggior parte del territorio nazionale, va avanti ormai quasi da una settimana, è ormai con le ore contate: già da domani lunedì 13 ottobre si verificherà infatti un primo lieve arretramento dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale, in grado di determinare i primi rovesci o temporali isolati sulla Sardegna che, entro martedì 14, potranno estendersi anche sulla Sicilia e sulle aree più interne del centro.
Forte peggioramento in arrivo da metà settimana
Un forte peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo a partire dalla metà della prossima settimana e più precisamente a partire da mercoledì 15 ottobre, con piogge e temporali in arrivo principalmente sulle regioni centro-meridionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con possibili nubifragi specie lungo il versante tirrenico. Un vortice depressionario sarà infatti alimentato da correnti più fredde in arrivo dai quadranti nordorientali, che determinerà peraltro anche un abbassamento generale delle temperature, che potrebbero finire anche leggermente al di sotto della media di riferimento.
Nuova irruzione di maltempo per l’inizio della terza decade?
A seguito di questa parentesi di maltempo un miglioramento relativo e temporaneo potrebbe avanzare in direzione del nostro Paese entro il prossimo Weekend e sarà seguito da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dovuto alla discesa di una vasta area depressionaria che dall’Atlantico si muoverà sul Mediterraneo centrale. Tale dinamica assicurerebbe una nuova fase instabile, con temperature peraltro in nuova diminuzione su valori anche inferiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.