Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti ACQUAZZONI e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Una depressione insiste nel Mediterraneo e provocherà forti PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove

METEO – Violenti ACQUAZZONI e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo insiste nel Mediterraneo

Persiste all’interno del bacino del Mediterraneo un’area depressionaria portata da una goccia fredda che centra un minimo di bassa pressione poco al largo delle Isole Baleari. L’Anticiclone continua a risultare il principale assente e questo ormai dalla fine del mese di ottobre. Ciò si riflette anche sulle condizioni meteo della nostra Penisola, spesso risultate instabili e con maltempo anche intenso a tratti. La neve è tornata ad imbiancare le Alpi e adiacenze a quote comunque di montagna. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Anche oggi piogge e occasionali temporali

La persistenza della suddetta area depressionaria causa anche nella giornata odierna condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola e che si centrano ancora una volta principalmente sulle regioni centro-meridionali, non mancando questa volta di colpire anche i settori nordoccidentali. I rovesci appaiono mediamente moderati e solo occasionalmente accompagnati anche da attività elettrica, con temperature in media del periodo o al di sopra dipendentemente dai settori di riferimento.

Tempo perturbato anche nelle prossime ore, possibili nubifragi

Gli effetti causati dalla più volte menzionata perturbazione nel Mediterraneo non si esauriranno certamente in serata: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, piogge e occasionali temporali con possibili nubifragi continueranno ad essere i protagonisti dello scenario meteorologico dello stivale, dove le temperature si manterranno relativamente miti rispetto al periodo a causa di un richiamo di correnti meridionali. Ma dove colpiranno le piogge in serata?

.

Possibili nubifragi in Sicilia tra trapanese e agrigentino, maltempo anche su settori tirrenici centro-settentrionali

Una bassa pressione insisterà poco al largo delle Isole Baleari e porterà condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, in particolare sulle aree più occidentali. Piogge e occasionali temporali si riverseranno quindi sulle regioni nordoccidentali, ma anche sui settori tirrenici centro-settentrionali con fenomeni solo localmente intensi. Forte maltempo colpirà invece la Sicilia occidentale, con possibili nubifragi tra trapanese e agrigentino. Tempo che si manterrà invece più asciutto e relativamente più stabile altrove, malgrado talvolta la consistenza nuvolosa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto