Quadro in nuovo peggioramento sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sulla nostra Penisola, dopo la breve pausa dal maltempo che si è aperta nel corso della notte trascorsa. L’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, l’ennesima, ha generato un netto aumento della copertura nuvolosa e in queste ore sta determinando rovesci sparsi su parte del centro e del sud. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione lungo il versante orientale.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il peggioramento in atto preluderà all’arrivo di altri rovesci e possibili temporali localmente anche intensi che, come vedremo nel presente editoriale, coinvolgeranno una parte del Paese, con la Protezione Civile che effettivamente aveva diffuso un’allerta già ieri valida per oggi per alcuni settori. Al netto di una prima parte di giornata ancora tutto sommato relativamente stabile, le piogge e gli occasionali temporali raggiungono lo stivale dalla seconda parte di questo pomeriggio.
Prossime ore con maltempo insistente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento con piogge e possibili occasionali temporali che andranno estendendosi su buona parte delle regioni centro-meridionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, localmente, potranno essere anche intensi, con la neve che scenderà sul relativo Appennino a quote comunque mai inferiori a quelle di montagna.
Nord più ai margini, ma con cieli non sempre limpidissimi
Le regioni settentrionali invece assisteranno al maltempo che raggiungerà buona parte del centro-sud nel corso delle prossime ore e resteranno ai margini di questo passaggio perturbato, con cieli che tuttavia non sempre risulteranno limpidissimi, anzi: specie al nordest nuvolosità a tratti anche compatta la farà da padrona nonostante l’assenza di fenomenologia rilevante. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente i valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.