Stabilità e bel tempo, con nuvolosità in aumento in alcuni settori
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte anche nella giornata odierna, seppur con nuvolosità che sembra aumentare in particolare sui settori più occidentali dello stivale, per effetto della progressione di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Finestra di stabilità e bel tempo già al capolinea
La finestra di stabilità e bel tempo che si è aperta sulla nostra Penisola un paio di giorni fa è destinata ormai a concludersi già dalle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. La nuvolosità che sta aumentando infatti sui settori più occidentali dello stivale, come scritto in precedenza, anticiperanno un ulteriore peggioramento in serata, con l’ingresso dei primi rovesci e possibili temporali.
Sardegna nel mirino del maltempo
Nel mirino del maltempo nella serata odierna finirà soprattutto la Sardegna, l’area più esposta del Paese alle correnti più occidentali di stampo atlantico. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i primi rovesci potranno coinvolgere nelle prossime ore proprio l’isola, con fenomeni possibilmente temporaleschi e, localmente, anche intensi. Si manterrà invece relativamente più stabile (per ora) il tempo altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maggiore stabilità altrove, con temperature in aumento
Le condizioni meteo rimarranno maggiormente stabili e asciutte sul resto della nostra Penisola, che pur assisterà, entro la serata odierna, ad un aumento della nuvolosità, soprattutto lungo il versante tirrenico. Ciò anticiperà l’estensione del maltempo anche su altri settori della nostra Penisola, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.