Tempo resta instabile al sud, con maggiore stabilità al centro-nord
Un miglioramento delle condizioni meteo sta avanzando fin dalle prime ore della notte odierna sulle regioni centro-settentrionali, con schiarite anche ampie, mentre gli ultimi rovesci si azionano in queste ore in alcune delle regioni meridionali dello stivale, tra cui, in particolare, la Sicilia tirrenica, dove la neve si attesta intorno ai 1.200 metri sui Nebrodi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Maltempo confermato nelle prossime ore sulla Sicilia tirrenica
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola troveranno sostanziale conferma, con ultimi rovesci in azione sulla Sicilia tirrenica in estensione parziale sul reggino, con fenomeni localmente anche intensi. I Nebrodi vedranno ancora neve al di sopra dei 1.200 metri, con clima nel complesso invernale senza eccessi sull’Italia a causa di una residuale circolazione depressionaria di stampo polare marittimo.
Breve pausa dal maltempo in arrivo per la mattinata di domani, poi peggioramento a seguire
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo avanzerà in direzione del nostro Paese nella prossima notte e fino al mattino di domani martedì 27 gennaio, quando una generale e breve pausa dal maltempo si aprirà sullo stivale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, già dal pomeriggio piogge e possibili temporali faranno ingresso sui settori nordoccidentali e in successiva estensione su buona parte del nord e del medio Tirreno entro la tarda serata, con neve a quote medie sul settore alpino.
Discesa di una saccatura polare aprirà una fase di maltempo invernale sull’Italia
Il peggioramento a partire dal pomeriggio di domani martedì 27 gennaio è dovuto sostanzialmente alla discesa di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima sul bacino del Mediterraneo, con piogge e temporali localmente anche intensi in arrivo, specie sul versante esposto (cioè quello tirrenico) e nevicate, anche puntualmente abbondanti, in arrivo a quote medie, specialmente sul settore alpino. Il maltempo dai connotati invernali potrebbe tenere in ostaggio l’Italia almeno fino alla prima metà di giovedì 29, prima di un nuovo temporaneo miglioramento, con temperature al di sotto della media di riferimento quando non in linea con la stessa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.