Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 31 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Onda PERTURBATA porta PIOGGE e ACQUAZZONI nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Tempo PERTURBATO sulla nostra Penisola nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e ACQUAZZONI in specifici settori del Paese, vediamo quali

METEO – Onda PERTURBATA porta PIOGGE e ACQUAZZONI nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • L’Anticiclone assenteista

    Durante questa stagione primaverile le condizioni meteo di maltempo hanno frequentemente interessato il nostro Paese grazie ad un Anticiclone piuttosto assenteista e remissivo, spesso rintanato nella propria sede naturale, esponendo il Mediterraneo alle mire espansionistiche delle correnti atlantiche, che non mancano di approfittare di questa situazione. Dopo una giornata come quella di lunedì trascorsa all’insegna della prevalente stabilità con le locali e dovute eccezioni, il maltempo è tornato ad essere protagonista dello stivale.

    Piogge e acquazzoni localizzati o sparsi da diversi giorni in Italia

    E’ dunque dalla giornata di martedì che la nostra Penisola si ritrova alle prese con condizioni di maltempo localizzate o sparse e che interessano comunque specifici settori del Paese, perlopiù settentrionali. Tuttavia nella giornata di ieri piogge non sono mancate sulle regioni meridionali quali Sicilia e parte della Calabria. Tutto ciò si inserisce all’interno di un contesto termico che si mantiene comunque mite, intorno alla media del periodo.

    Onda perturbata in arrivo, maltempo rinnovato nelle prossime ore

    Un’onda perturbata nelle prossime ore determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, che interesserà questa volta, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, le aree poste all’estremo nord del Paese. Piogge e acquazzoni a tratti anche intensi, ma difficilmente accompagnate da attività elettrica, saranno possibili soprattutto sull’alta Lombardia e aree nordoccidentali di confine.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Più asciutto sul resto del Paese

    Le condizioni meteo appaiono e appariranno comunque generalmente più stabili e più asciutte sul resto della nostra Penisola, dove saranno dunque prevalenti gli effetti di un Anticiclone ancora piuttosto timido (anche se una spinta più convinta potrebbe arrivare nel weekend). Le temperature si attestano infatti su valori conformi al periodo, in alcuni casi lievemente oltre, in altri e soprattutto nelle aree interessate dalle piogge e dal maltempo, lievemente inferiore.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia