Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ondata di caldo in ITALIA con temperature oltre 40 gradi, ecco i picchi previsti

METEO ITALIA: anticiclone in espansione e caldo in aumento, in settimana previste temperature fino anche a 40 gradi

METEO – ondata di caldo in ITALIA con temperature oltre 40 gradi, ecco i picchi previsti
Caldo in aumento anche in Italia con valori oltre 40 gradi

Domenica di sole e caldo

Situazione sinottica sull’Europa caratterizzata da un vasto campo di alta pressione di matrice azzorriana ma con una componente africana in espansione tra Mediterraneo centro-occidentale ed Europa occidentale. Condizioni meteo decisamente stabili e soleggiate dunque in questi settori dove l’anticiclone posiziona anche i suoi  massimi di pressione al suolo intorno a 1020 hPa. Una vasta circolazione depressionaria insiste invece  in piano oceano Atlantico con diversi minimi al suolo intorno a 1000 hPa. Giornata di Domenica che sull’Italia vedrà dunque condizioni meteo in prevalenza asciutte e con caldo in aumento.

Anomalie di temperatura fino a 12 gradi

Durante la prossima settimana l’anticiclone tenderà a guadagnare terreno su buona parte dell’Europa configurando una nuova ondata di caldo che dovrebbe essere particolarmente intensa su alcuni Paesi. Tra Martedì 23 e Giovedì 25 luglio anomalie positive di temperatura fino a +10/12 gradi dovrebbero interessare Francia, Isole Britanniche, Paesi Bassi e Germania per poi raggiungere sul finire della settimana anche parte della Scandinavia. Italia che si troverà invece un po’ più ai margini ma dove comunque il caldo e l’afa si faranno sentire con temperature sopra le medie soprattutto al Centro-Nord.

Oltre 40 gradi su alcune regioni d’Italia

Temperature in aumento, con le zone più calde che saranno quelle di Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria.

Temperature in aumento, con le zone più calde che saranno quelle di Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria.

Condizioni meteo stabili e soleggiate oggi in Italia con temperature massime che saliranno un po’ ovunque. Punte più alte previste nelle zone interne del Centro Italia, in particolare tra Lazio e Umbria, e sulle zone interne della Sardegna. Qui si potrebbero anche raggiungerei i +36/38 gradi. Caldo comunque su tutta la Penisola con valori intorno ai +33/34 gradi diffusi. Temperature in generale aumento e comunque sopra le medie del periodo per tutta la settimana secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo. Entro Venerdì non si escludono punte anche di +40 gradi nelle zone interne del Centro e nelle zone interne della Sardegna. Caldo e afa anche sulla Pianura Padana dove le massime potranno raggiungere i +35/36 gradi accompagnate poi da temperature minime localmente non inferiori ai +25/26 gradi.

Tendenza meteo weekend

Possibile perturbazione sull'Italia per l'ultimo weekend di luglio, con maltempo e temperature in calo secondo i modelli.

Possibile perturbazione sull’Italia per l’ultimo weekend di luglio, con maltempo e temperature in calo secondo i modelli.

Anche se ancora molto distante vale la pena provare a tracciare una tendenza meteo per l’ultimo weekend di luglio in quanto l’ondata di caldo potrebbe iniziare il suo declino. Secondo le ultime uscite del modello GFS l’anticiclone dovrebbe spostare i suo massimi progressivamente verso le alte latitudini lasciando l’Europa occidentale scoperta con una profonda circolazione depressionaria che potrebbe inserirsi ad iniziare dalle Isole Britanniche. Dal weekend temperature che potrebbero calare prima al Nord e poi anche sulle regioni del Centro-Sud con ritorno anche di condizioni meteo instabili specie sulle zone interne.

Temperature agosto 2019

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

L’estate, quella del grande caldo, torna alla carica con un’ultima decade di luglio nuovamente in compagnia delle temperature sopra le medie. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto