Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – OTTOBRATA con TEMPERATURE MITI nei prossimi giorni, attese punte anche di +25/+27°C

METEO stabile sull'Italia, si va verso l'OTTOBRATA con tanto sole e temperature miti per il periodo con valori massimi fino a +25°C da nord a sud; possibili picchi di +26/+28°C sui settori meridionali di Sardegna e Sicilia

METEO – OTTOBRATA con TEMPERATURE MITI nei prossimi giorni, attese punte anche di +25/+27°C
Arriva l'anticiclone sull'Italia

Stop al maltempo, si cambia pagina!

Meteo – La vasta saccatura che nelle ultime settimane ha determinato condizioni di maltempo sull’Italia è stata definitivamente sostituita da un flusso più zonale alle medie-alte latitudini, mentre un campo anticiclonico ha preso forma sul bacino del Mediterraneo. Termina definitivamente quindi la fase di maltempo sull’Italia, per un avvio di ottobre che si preannuncia più stabile e mite da nord a sud, grazie all’affermazione di un vasto campo anticiclonico.

Anticiclone in affermazione sull’Italia, ecco l’Ottobrata!

METEO ITALIA: ottobrata in arrivo per la prossima settimana

Arriva l’alta pressione, ottobrata sull’Italia nei prossimi giorni

Meteo – Sul Mediterraneo si va insediando ed affermando con decisione un vasto campo anticiclonico. Valori pressori al suolo livellati attorno ai 1025 hpa nel corso dei prossimi giorni, determineranno una pausa dell’Autunno con tempo mediamente stabile da nord a sud. Non solo alta pressione, ma anche temperature miti per il periodo. Un contributo sub-tropicale al campo anticiclonico favorirà nei prossimi giorni temperature decisamente miti per il periodo, con punte localmente anche superiori ai +25°C. La tipica “Ottobrata”, ovvero un periodo autunnale contraddistinto da bel tempo e temperature miti, è in procinto ad abbracciare il nostro Paese.

Temperature in aumento, attese massime fino a +25°C con picchi di +26/+27°C

Temperature miti –  Inizio di ottobre che sarà decisamente mite sull’Italia. Le colonnine di mercurio tenderanno a salire già nel corso della giornata odierna portandosi attorno ai +25°C da nord a sud; punte di +26/+27°C potranno registrarsi tra Puglia, Metaponto e settori meridionali si Sardegna e Sicilia. Inizio settimana decisamente mite sulla Pianura Padana e lungo i settori tirrenici con massime attese fino a +24/+26°C, mentre nel cagliaritano e sud della Sicilia si potranno toccare i +27/+28°C. Fase mite che potrebbe insistere almeno fino a venerdì, con temperature che nel complesso proseguiranno ad oscillare attorno ai +25°C da nord a sud, salvo valori inferiori lungo i settori costieri del medio Adriatico. Anticiclone e temperature miti fino a quando? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.

Anticiclone verso il declino nel prossimo weekend?

Anticiclone fino a venerdì 7 ottobre, poi possibile nuovo cambio circolatorio? Secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF,  le anomalie bariche positive previste ad inizio ottobre sull’Europa meridionale, successivamente tenderanno a concentrarsi sul vicino Atlantico e Mediterraneo occidentale. In tal modo si potrebbe osservare un nuovo cambio circolatorio sull’Italia, con impulsi umidi in transito dai quadranti nord-occidentali, specie al nord e parte del centro. Dopo l’ottobrata possibile quindi nuovo peggioramento del tempo, ma ancora da confermare. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto