Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 12 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – ottobre prosegue con temperature in media o poco sotto ma in settimana torna l’alta pressione

Meteo ottobre: prima decade del mese dinamica e con temperature in media o poco sotto, adesso però dovrebbe arrivare l'alta pressione e portare diversi giorni di stabilità

Meteo – ottobre prosegue con temperature in media o poco sotto ma in settimana torna l’alta pressione
Meteo ottobre: torna l'alta pressione ma con temperature in media

Passaggio instabile e calo termico che interessa l’Italia in questo primo weekend di ottobre

Mentre un robusto anticiclone delle Azzorre si muove tra Atlantico ed Europa occidentale, una vasta saccatura depressionaria interessa i settori centro-occidentali del continente. Impulso instabile che raggiunge anche l’Italia con un fronte freddo da nord verso sud. Questa porterà nella giornata odierna condizioni meteo instabili o perturbate con temporali soprattutto sui settori orientali, atteso poi un generale calo delle temperature.

Di nuovo temperature in diminuzione con valori sotto media, ecco fino a quando

Nelle prossime ore aria fredda, questa volta dai quadranti settentrionali, si muoverà sull’Italia portando una nuova diminuzione delle temperature. Entro la giornata di domani attese temperature al di sotto delle medie anche di 6-8 gradi, con anomalie più marcate su settori adriatici e Sud. Temperature in graduale ripresa poi a partire dalle regioni settentrionali ma che si manterranno per lo più in linea con le medie per tutta la prossima settimana.

Meteo - Ridimensionata l'ottobrata per la prossima settimana, con tempo che rimarrà perlopiù stabile: i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.

Prossima settimana con tempo più stabile grazie alla rimonta dell’alta pressione

Settimana che inizierà con un campo di alta pressione in espansione sui settori centro-occidentali del continente, con valori al suolo fino a 1025 hPa. Sui Balcani sarà invece attiva una circolazione depressionaria colma di aria fredda, che porterà ancora qualche disturbo sulle nostre regioni meridionali. Condizioni meteo che sul resto dell’Italia saranno decisamente più stabile, sempre con valori termici in linea con il periodo.

Tendenza meteo: anticiclone che domina almeno fino al weekend

Evoluzione meteo che per la prossima settimana sembra abbastanza definita per il Mediterraneo, dove un campo di alta pressione porterà tempo asciutto per diversi giorni pur con temperature comunque in linea con le medie del periodo. In vista di metà ottobre diversi modelli mostrano un possibile cambio di circolazione, in particolare con aria fredda in discesa sui settori centro-orientali del continente e che potrebbe interessare in parte l’Italia, possibile ritorno delle piogge.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto