Saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo
Il quadro sinottico evidenzia la presenza di una saccatura depressionaria di origine atlantica in affondo sul bacino del Mediterraneo centrale e che aggancia una depressione mediterranea in risalita dal continente africano. Tale dinamica favorisce un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale disponibile già nella giornata di ieri aveva in effetti indotto la Protezione Civile ad emettere un’allerta valida per oggi per alcuni settori del Paese. Il maltempo non si è fatto attendere e già in queste ore appare localmente intenso, come suggerito nel precedente paragrafo. Le aree più in ombra pluviometrica risultano essere momentaneamente quelle centrali e quelle nordorientali.
Peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Un peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo sull’Italia nel corso delle prossime ore, con piogge e temporali localmente anche intensi in risalita da sud, con il versante jonico pertanto più esposto. E’ proprio qui, infatti, che le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo prevedono la possibilità di qualche locale nubifragio in serata. Ma il maltempo si estenderà anche su parte del sud e sulle regioni nordoccidentali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in arrivo al nordovest
L’avanzamento della suddetta saccatura depressionaria di origine atlantica verso il bacino del Mediterraneo centrale determina e determinerà maltempo anche sulle regioni nordoccidentali nel corso delle prossime ore, dove i rovesci appariranno mediamente più blandi. Tuttavia, la neve scenderà sul settore alpino a partire dai 900/1.100 metri di quota, con temperature stazionarie o al più in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.