Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Peggioramento in arrivo nelle prossime ore con rovesci e nevicate a bassa quota: ecco dove

Meteo - Un peggioramento avanza in direzione dell'Italia nelle prossime ore con qualche debole rovescio in ingresso e nevicate a bassa quota: ecco le zone colpite

Meteo – Peggioramento in arrivo nelle prossime ore con rovesci e nevicate a bassa quota: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo ancora stabile sull’Italia

A seguito di qualche iniziale rovescio nella giornata di ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi relativamente più stabili e asciutte. Tuttavia correnti più fredde di origine artica progrediscono verso il Mediterraneo centrale, innescando presto una perturbazione, responsabile di un peggioramento già a partire dalle prossime ore sull’Italia, come vedremo nel presente editoriale.

Anticiclone in arretramento

La progressione delle suddette correnti artiche sottenderanno un arretramento da parte dell’Anticiclone azzorriano in sede mediterranea, che per qualche giorno ha portato condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola accompagnate anche da temperature in graduale e lieve aumento. L’attivazione del fohn ha peraltro portato un assaggio di primavera sui settori nordoccidentali nella giornata di ieri, con temperature che appaiono in sensibile calo già quest’oggi.

Prossime ore maltempo in ingresso in Italia

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un graduale peggioramento con l’approfondimento di un minimo depressionario sul Mediterraneo. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche debole rovescio potrebbe raggiungere la Sardegna nella seconda parte di serata, mentre qualche nevicata a quote anche basse potrebbe coinvolgere altre aree della Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Qualche nevicata sulle Alpi e Prealpi piemontesi a partire dai 400/500 metri

Nuvolosità via via più compatta potrebbe addensarsi al nordovest e in particolare sulle Alpi e sulle Prealpi piemontesi, soprattutto quelle cuneesi, dove la neve potrebbe tornare a cadere a quote relativamente basse e più precisamente intorno ai 400/500 metri. Nelle rimanenti aree del Paese le condizioni meteo si manterranno (ancora) relativamente più stabili e asciutte, con nuvolosità in aumento su alcuni settori, specie al nord e versante adriatico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto