Tempo in peggioramento sull’Italia
Buongiorno e buon inizio di settimana da parte del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, la settimana di Natale prende il via con un graduale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Una vasta saccatura atlantica sta infatti affondando sul Mediterraneo centro-occidentale con l’approfondimento di un minimo al suolo di circa 1000 hPa. Campo di alta pressione invece alle latitudini più elevate con massimi al suolo sulla Scandinavia fino a 1030 hPa. Condizioni meteo dunque in graduale peggioramento pecie sui settori occidentale del Paese, con precipitazioni attese soprattutto sulla Sardegna ed al Nord-Ovest, con neve sulle Alpi occidentale fin verso i 1000 metri o localmente al di sotto. Possibili locali piovaschi anche sul medio versante tirrenico comunque in un contesto prevalentemente asciutto. Dalla serata peggioramento che inizierà a farsi più consistente sui settori tirrenici.
Maltempo anche intenso tra domani e la Vigilia di Natale, neve anche a quote medio-basse
Tra la giornata di domani e quella di mercoledì avremo l’isolamento di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre l’anticiclone delle Azzorre si spingerà verso nord-est fino a raggiungere l’alta pressione scandinava. Vortice attivo sul Mediterraneo che porterà nella giornata di domani maltempo con piogge e temporali da sparsi a diffusi soprattutto al Centro-Sud, ma con neve in Appennino comunque a quote medio-alte. Nella giornata di mercoledì precipitazioni attese soprattutto al Nord, con neve inizialmente oltre i 1000-1300 metri, ma con quota neve in graduale discesa fin verso i 700-900 metri. Non esclusi fiocchi fino in collina specie sul basso Piemonte. Migliora invece al Centro-Sud nella giornata di mercoledì ma con residui fenomeni specie sulle regioni centrali, con neve in Appennino che potrà spingersi fin verso i 1200-1400 metri.

Miglioramento meteo in vista per il giorno di Natale.
Possibile miglioramento per Natale
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per quanto riguarda il giorno di Natale, e ancora di più Santo Stefano, propongono lo spostamento verso ovest della struttura depressionaria. Nuvolosità in transito in Italia e qualche pioggia ancora possibile al Nord e sui settori Adriatici ma con graduale miglioramento. Temperature che si riporteranno generalmente in linea con le medie del periodo.
Tendenza meteo: possibile fase fredda per gli ultimi giorni dell’anno
Evoluzione ancora molto incerta sul post Natale, a causa ovviamente della distanza temporale ma anche dei movimenti troposferici in atto. L’ultimo weekend di dicembre potrebbe vedere un ritorno di condizioni meteo più stabili ma durante la settimana successiva aria molto fredda potrebbe scendere sul fianco orientale dell’alta pressione. Non si esclude un interessamento anche del Mediterraneo e dell’Italia tra fine dicembre e inizio gennaio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.