Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PERTURBAZIONE vagante nel Mediterraneo responsabile dell’arrivo di altre PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

METEO - DEPRESSIONE MEDITERRANEA nei pressi delle Isole Baleari porterà ancora MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI sull'ITALIA e fenomeni talvolta intensi; i dettagli

METEO – PERTURBAZIONE vagante nel Mediterraneo responsabile dell’arrivo di altre PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli
Ancora giorni di maltempo in Italia.

Maltempo no stop

Anche nella giornata odierna si presente un quadro mediamente instabile sulla nostra Penisola che riguarda principalmente ancora una volta le Isole Maggiori e il Lazio, anche se nella prima parte di oggi qualche rovescio si è segnalato anche sulle regioni nordoccidentali. Saremo ormai diventati ripetitivi, ma non è altro che la constatazione della realtà: piogge e temporali continuano a sferzare il nostro Paese e in maniera localmente anche intensa, con qualche problema riscontrato in Sicilia già ieri.

Vortice depressionario posizionato sulle Isole Baleari

Da giorni si assiste ormai alla presenza di una goccia fredda vagante nel Mediterraneo che ha innescato un vortice depressionario che presenta un minimo di bassa pressione nei pressi delle Isole Baleari. Questa situazione ha garantito fin qui una settimana piuttosto perturbata e l’Anticiclone non sembra fare ritorno a breve: motivo per cui la fase di maltempo non si arresterà altrettanto brevemente. Piogge e temporali continueranno dunque ad essere protagonisti dello scenario meteorologico italiano e in maniera localmente anche possibilmente intensa. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore piogge, temporali e possibili nubifragi

Dopo una giornata pienamente autunnale (ma solo dal punto di vista meteorologico, dal momento che il clima appare anche piuttosto mite se relazionato al periodo in cui troviamo) anche la serata odierna trascorrerà all’insegna del maltempo su alcuni settori italiani. Rovesci potranno infatti interessare il Lazio, ma anche la Sardegna dove i fenomeni possono essere localmente intensi. Spiccata instabilità in Sicilia dove non sono esclusi nubifragi (scopri in quali aree regionali). Ma, come annunciato in precedenza, non è finita qui.

.

Maltempo anche per domani e nel weekend

Il vortice depressionario si manterrà nei pressi delle Isole Baleari anche per la giornata di domani venerdì 12 novembre, effettuando solo un lieve spostamento verso est/sudest. A quel punto il maltempo potrebbe interessare buona parte del sud nel corso della giornata, dove i rovesci potranno apparire mediamente moderati. Più spiccata sarà l’instabilità sulle Isole Maggiori, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare particolarmente intensi. Il maltempo potrebbe successivamente interessare l’Italia anche nel weekend, grazie ad un nuovo impulso perturbato sul quale tuttavia approfondiremo in un editoriale specifico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto