Nuovo maltempo in transito sull’Italia
A seguito di una prima metà di giornata in cui era evidente un miglioramento delle condizioni meteo nelle aree più duramente coinvolte dal maltempo negli scorsi giorni, un nuovo peggioramento, innescato dalla discesa di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, sta interessando in queste ore la Sardegna e la Liguria occidentale, dove i fiocchi peraltro scendono a quote collinari. Piogge e rovesci insisteranno su queste aree dello stivale nelle prossime ore, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge e possibili temporali in estensione per domani
Nella giornata di domani venerdì 23 gennaio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a peggiorare, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi in estensione sulle regioni nordoccidentali e su buona parte del versante tirrenico. La neve, che già inizialmente cadrà a quote molto basse, entro sera potrà attestarsi a quote di pianura al nordovest, mentre altrove non scenderà al di sotto della montagna. Le temperature, in questo contesto, non subiranno nel complesso variazioni significative rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana occidentale e settentrionale e sull’Appennino Emiliano, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie su Liguria di Levante ed Alta Toscana; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Nord e della Toscana, su Umbria, Marche, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, su Campania settentrionale, Sardegna occidentale e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sul versante tirrenico del Lazio e Sicilia occidentale e meridionale. Nevicate: dal pomeriggio a quote superiori a 100-300 m su Piemonte meridionale, entroterra ligure e settore occidentale della Lombardia, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 500-700 m sui restanti settori del Nord, con apporti al suolo deboli fino a puntualmente moderati; al di sopra dei 1200-1400 m sull’Appennino settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: valori minimi in locale sensibile aumento al Nord, su Toscana e Sardegna, in locale sensibile calo sui settori adriatici. Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna meridionale e sui settori più meridionali della Sicilia. Mari: agitato il Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione; molto mossi il Mar di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale, tendenti a molto mossi il Tirreno e il Mar Ligure.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 23 gennaio 2026:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.