Maltempo avvolge l’Italia, con qualche disagio
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro perturbato nella giornata odierna sulla nostra Penisola, con piogge e temporali in estensione da nord a sud localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, in grado infatti di determinare qualche disagio e allagamento sulla Sardegna. La neve inoltre, che ora scende a quote di montagna, in mattinata si è spinta fino in collina tra l’Appennino ligure e il basso Piemonte.
Maltempo residuale per domani
Piogge e possibili temporali continueranno ad interessare le regioni centro-settentrionali e la Campania in maniera residuale nella notte, quando qualche debole rovescio potrebbe investire anche le aree joniche della Calabria e quelle più meridionali della Puglia. Il maltempo, nella giornata di domani mercoledì 17 dicembre, andrà successivamente a spostarsi sempre più verso nord, con fiocchi sulle Alpi fin sui 1.300/1.500 metri. Un miglioramento delle condizioni meteo coinvolgerà inoltre anche questi settori entro la serata, con temperature che, in questo contesto, subiranno un generale aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte orientale e meridionale, resto del Nord, Toscana, Umbria, Campania e settori settentrionali di Marche e Lazio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile aumento su tutto il Centro-Sud e su Emilia e Lombardia. In marcato aumento su Liguria, Piemonte ed Umbria. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: inizialmente molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, lo Ionio centro-meridionale e l’Adriatico centrale al largo, con moto ondoso in generale attenuazione.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 17 dicembre 2025:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Campania: Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Alto Volturno e Matese, Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Bacini Costieri Nord
Piemonte: Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Scrivia
Toscana: Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.