Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione nelle PROSSIME ORE in ITALIA, seguirà un immediato miglioramento: i dettagli

METEO - L'ALTA PRESSIONE non impedisce alle correnti più INSTABILI di transitare sul Mediterraneo e portare un altro pomeriggio di MALTEMPO in alcuni settori d'ITALIA, ecco i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione nelle PROSSIME ORE in ITALIA, seguirà un immediato miglioramento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Mattinata di bel tempo

Come spesso è avvenuto negli ultimi tempi, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse generalmente stabili nel corso della mattinata odierna, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi grazie alla presenza dell’Alta pressione di origine africana. Tale situazione di stabilità accompagna condizioni climatiche tipicamente tardo primaverili se non degne del periodo estivo addirittura, con temperature praticamente ovunque superiori alla media di riferimento.

Peggioramento in atto nel pomeriggio

Anche in questo caso come più volte visto nei passati giorni, le condizioni meteo si trovano a peggiorare nelle ore pomeridiane, con la formazione di piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva che riguardano l’arco alpino e non solo. Isolati rovesci e temporali si registrano e si registreranno, come vedremo nel presente editoriale, anche lungo la dorsale appenninica, a causa di una maggior invadenza delle correnti di disturbo presenti ad alta quota. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Possibili occasionali sconfinamenti fin sulle pianure nordoccidentali nel corso del pomeriggio

L’Alta pressione africana lascia quindi maggiore spazio alle correnti di disturbo di insinuarsi nel Mediterraneo nella giornata odierna, favorendo così un’espansione del maltempo che si tradurrà in qualche possibile occasionale sconfinamento durante il pomeriggio corrente fin sulle pianure nordoccidentali sull’Italia, come testimoniato dalle proiezioni dei principali centri di calcolo. In serata tuttavia seguirà un immediato miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Esaurimento dei fenomeni in serata

Con il tramontare del sole verrà meno l’innesco della fenomenologia termoconvettiva, ovvero l’ampliamento del gradiente termico verticale causato dal surriscaldamento ad opera dell’irraggiamento solare degli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo. Pertanto, nelle prossime ore e più precisamente nella serata odierna, le condizioni meteo andranno generalmente migliorando, con la graduale attenuazione e successiva cessazione delle precipitazioni. Il tempo tornerà quindi stabile ovunque, fatto salvo qualche isolato e residuale rovescio plausibile in Piemonte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto