Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE intense e TEMPORALI in ITALIA a metà settimana con possibili NUBIFRAGI su alcune regioni

Meteo - Saccatura estesa sull'Europa centro-occidentale porta piogge e temporali anche in Italia, ma a metà settimana possibile forte peggioramento con violenti temporali e possibili nubifragi

METEO – PIOGGE intense e TEMPORALI in ITALIA a metà settimana con possibili NUBIFRAGI su alcune regioni
In arrivo una forte ondata di maltempo al sud Italia

Cede l’alta pressione e torna l’instabilità in Italia

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella seconda parte della scorsa settimana un vasto campo di alta pressione esteso su Europa e Mediterraneo ha portato tempo stabile e cieli soleggiati anche sulla Penisola Italiana. Ma nella giornata di ieri una saccatura depressionaria colma di aria fredda ha iniziato ad estendersi dalla Scandinavia e che ora si trova allungata fino alla Penisola Iberica. Tale configurazione barica porta instabilità anche sulla Penisola Italiana, interessata dalla correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali. Tra la giornata odierna e quella di domani una goccia fredda si andrà poi ad isolare sulla Penisola Iberica.

Inizio settimana con piogge sparse e temporali

Come abbiamo appena accennato, in questa prima parte della settimana la Penisola Italiana sarà interessata dal maltempo. Nella giornata odierna le precipitazioni andranno ad interessare tutta l’Italia, ma con i fenomeni più intensi previsti colpire il Nord-Ovest e le regioni tirreniche, con acquazzoni e temporali. Nella giornata di domani ancora maltempo in Italia, ma questa volta soprattutto al Centro-Sud, a causa di un minimo di pressione al suolo sul Tirreno centrale, mentre il tempo risulterà più asciutto sulle regioni settentrionali. La giornata di mercoledì risulterà più stabile, con cieli nuvolosi ma con poche piogge. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni tenderanno ad arrivare al Nord. Forte peggioramento nella giornata di giovedì, ma di cui parleremo nell’ultimo paragrafo. Andiamo prima a dare uno sguardo alla tendenza meteo per il weekend.

METEO - Finale di NOVEMBRE SHOCK con IRRUZIONE POLARE e MALTEMPO INVERNALE, i dettagli

Maltempo invernale per fine mese?

Ultimo weekend di novembre con possibile peggioramento invernale

L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS, mostra per l’ultimo weekend di novembre un robusto anticiclone presente in Atlantico appena a nord delle Isole Azzorre e questo permetterà la discesa di un lobo del vortice polare sull’Europa centro-occidentale. Questo porterebbe un intenso peggioramento meteo nel fine settimana anche sulla Penisola Italiana, seguito anche da un calo delle temperature. Questo porterebbe la neve fino a quote basse sulle Alpi e fino a quote medio-basse sull’Appennino centrale e settentrionale. Di seguito un focus sul maltempo intenso che colpirà l’Italia nella giornata di giovedì.

Forte maltempo con piogge, temporali e possibili nubifragi

Focus maltempo – Nella giornata di giovedì, la depressione isolata sulla Penisola Iberica con goccia d’aria fredda in quota muoverà verso levante portando un forte peggioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana. Piogge intense e diffuse colpiranno l’Italia da nord a sud, con acquazzoni e forti temporali soprattutto al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sud Italia. Proprio sulle regioni meridionali è possibili anche il transito di un minimo di pressione al suolo che renderebbe ancora più instabili le condizioni meteo. Infatti su Sicilia e regioni ioniche nella seconda parte della giornata di giovedì le precipitazioni potranno risultare molto intense da assumere carattere di nubifragio, con il rischio di provocare danni da maltempo e allagamenti. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto