Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge, possibili temporali e nevicate in arrivo a quote basse nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Maltempo in arrivo con possibili temporali e neve a quote piuttosto basse nelle prossime ore in Italia grazie all'afflusso di correnti più fredde: i dettagli

Meteo – Piogge, possibili temporali e nevicate in arrivo a quote basse nelle prossime ore: i dettagli
Maltempo e nevicate in arrivo nelle prossime ore in Italia.

Maltempo in atto in Italia

La vigilia di Natale ha esordito fin dalle sue prime ore in compagnia del maltempo con connotati che sono andati diventando sempre più invernali nel corso della giornata, grazie all’afflusso di correnti artiche che vanno ad alimentare un vortice depressionario presente sul bacino del Mediterraneo, originariamente di stampo atlantico. Le temperature, di conseguenza, risultano mediamente in abbassamento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Più precisamente il maltempo si addensa lungo i settori più occidentali del nostro Paese, avvolgendo i settori tirrenici e parte del nord Italia, con fenomeni localmente anche intensi ed insistenti. Per molte di queste aree, in effetti, la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta, mentre sul resto dello stivale, pur essendo contrassegnato da condizioni meteo migliori, non sono esenti dal passaggio di nuvolosità a tratti anche consistente.

Prossime ore ancora di maltempo, con quota neve in ulteriore abbassamento

Le prossime ore vedranno il persistente afflusso di correnti più fredde di stampo artico marittimo alimentare il suddetto vortice depressionario, favorendo la prosecuzione del maltempo con possibili temporali anche nella serata odierna. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le aree più colpite saranno ancora una volta quelle occidentali, con temperature e, di conseguenza, quota neve in ulteriore abbassamento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve fin sui 300/500 metri in Piemonte, leggermente più in alto sull’Appennino Tosco-Emiliano e ligure

Nella serata odierna il maltempo continuerà ad avvolgere buona parte del nostro Paese, con temperature che confermeranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima nel complesso invernale. Questo determinerà un ulteriore abbassamento della quota neve che, in Piemonte, potrà attestarsi fin sui 300/500 metri, risultando solo leggermente più alta sull’Appennino Tosco-Emiliano (sponda emiliana) e ligure. Nevicate si attesteranno inoltre fino a quote di bassa montagna sulle Alpi e in montagna sull’Appennino centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto