Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile forte PEGGIORAMENTO nel WEEKEND con forti PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli

METEO - Possibile forte PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND a causa di una GOCCIA FREDDA sul Mediterraneo centro-occidentale, con forti PIOGGE, TEMPORALI e plausibili NUBIFRAGI: i dettagli

METEO – Possibile forte PEGGIORAMENTO nel WEEKEND con forti PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli
Meteo weekend.

Tempo torna stabile in serata sull’Italia

A seguito di un pomeriggio di locale instabilità sulla nostra Penisola, a causa di isolati nuclei temporaleschi originatisi in particolare sulle aree interne delle regioni centrali, le condizioni meteo sono andate comunque migliorando con l’attenuazione e il successivo esaurimento di tale fenomenologia. Il clima rimane relativamente fresco dovuto all’afflusso di correnti nordorientali provenienti da una vasta area depressionaria che si allunga dall’est Europa al settore balcanico.

Prossimi giorni persiste locale instabilità

Nel corso dei prossimi giorni la nostra Penisola rimarrà sinotticamente nel limbo tra un campo di Alta pressione che si estenderà sui Paesi più occidentali d’Europa e quest’area depressionaria che insiste invece sulla zona est del continente. Di conseguenza persisterà anche locale instabilità con clima relativamente fresco e temperature spesso sotto la media del periodo, specie lungo il versante adriatico. Nel weekend potrebbe arrivare qualche novità, come vedremo nel presente editoriale.

Weekend porterà qualche novità

Il fine settimana invece risulterà particolarmente dinamico sul fronte meteorologico per il nostro Paese, con un iniziale onda mobile prefrontale che si erigerà sull’Italia nella giornata di sabato 24 settembre a cui potrebbe seguire un’ingerenza di correnti atlantiche dovuta all’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centro-occidentale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione potrebbe portare un peggioramento sensibile delle condizioni meteo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Possibile forte peggioramento per domenica

Un forte peggioramento potrebbe dunque instradarsi sulla nostra Penisola per la giornata di domenica 25 settembre, con piogge e forti temporali che insisteranno soprattutto lungo il medio-alto versante tirrenico con possibili nubifragi. Il maltempo comunque interesserà anche il versante adriatico e porterà un calo delle temperature in alcuni casi sensibile, specie nei valori massimi e specie nelle aree coinvolte effettivamente dalla spiccata instabilità. Il sud potrebbe inizialmente rimanere maggiormente protetto da questo peggioramento che in ogni caso potrebbe raggiungere tali settori nei giorni a seguire. Tale tendenza è comunque destinata ad importanti variazioni, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto