Stabilità e relativo bel tempo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano stabili e asciutte con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche nelle aree coinvolte dai residui piovaschi fino a questa mattina. Il miglioramento in atto è dovuto alla ripresa di un campo di Alta pressione sul bacino del Mediterraneo, con temperature che tuttavia non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Stabilità generale o prevalente anche per domani, con maltempo nuovamente in transito per martedì
Tale situazione si confermerà a grandi linee salvo variazioni localizzate sulle Isole Maggiori anche per la giornata di domani lunedì 29 dicembre, con la nuova settimana che pertanto esordirà con condizioni meteo di stabilità su quantomeno la stragrande maggioranza del territorio nazionale. E’ nella giornata di martedì 30 che si potrà assistere ad un nuovo peggioramento, sulle Isole Maggiori, parte della Calabria e medio-basso versante adriatico, con nevicate possibilmente fin sui 700/900 metri in serata in Abruzzo.
Capodanno con freddo artico, prosieguo di settimana in assenza dell’Anticiclone
La settimana di Capodanno risulterà nel complesso tendenzialmente perturbata e nel complesso invernale, con temperature che, a tratti, andranno anche al di sotto della media di riferimento, come proprio a Capodanno stesso, quando l’Italia sarà lambita da un flusso di correnti più fredde di stampo artico. L’Anticiclone sarà il grande assente dei primi giorni dell’anno, ma con maltempo quasi mai diffuso, spesso circoscritto a determinati settori dello stivale.
Prima parte di Gennaio dinamica, con affondi freddi alternati a brevi pause anticicloniche
La prima parte di gennaio, nel complesso, non vedrà la figura dell’Anticiclone preponderante in Italia, come avvenuto per lunghi tratti del mese di dicembre. Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono infatti per una prima metà piuttosto dinamica, con affondi freddi alternati a brevi pause anticicloniche. La tendenza, tuttavia, necessita di ulteriori conferme: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.