
Situazione dinamica sull’Europa e sull’Italia ancora a lungo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Continua la fase dinamica sul Mediterraneo, senza nessuna rimonta anticiclonica duratura a causa di continui scambi meridiani. Attuale situazione sinottica che vede infatti un robusto campo di alta pressione con massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Isole Britanniche e Islanda, mentre una circolazione depressionaria colma di aria fredda è attiva tra Europa orientale e Balcani, con aria fresca che da nord-est affluisce anche sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili in Italia con piogge e temporali attesi su molti settori e temperature in calo. La primavera continua dunque a mostrare il suo volto instabile e fresco. Dinamicità che dovrebbe persistere almeno fino alla fine di maggio.
Weekend fresco e con ancora temporali
Anche su un promontorio anticiclonico in rimonta sull’Europa occidentale inizierà a espandersi sul Mediterraneo nel corso del weekend, sulla Penisola Italiana continueremo ad avere afflusso di aria fresca da nord-est portando ancora dell’instabilità, con acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano e clima piuttosto fresco. Attese nella giornata di domani temperature anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo, specie sulle regioni adriatiche.

Meteo Italia – l’alta pressione ci prova la prossima settimana
La primavera ci prova ad inizio settimana ma il maltempo incombe da ovest
Anche la prossima settimana vedrà la primavera molto incerta. Nei primi giorni della settimana la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale porterà un deciso miglioramento con cieli per lo più soleggiati e temperature in rialzo. La primavera prova dunque a farsi sentire, con temperature che su molte città potranno superare i 25°C nelle ore centrali della giornata. Ma per metà settimana ecco che una nuova depressione atlantica è attesa sul Mediterraneo portando un peggioramento e con calo termico associato. Instabilità che potrebbe persistere fin verso il weekend, l’ultimo di maggio.
Dinamicità anche per l’ultima settimana di maggio
Stando aglio ultimi aggiornamenti dei principali modelli, anche l’ultima settimana di maggio potrebbe vedere molta dinamicità sull’Europa, con una ripresa del flusso atlantico. Questa si tradurrebbe sul Mediterraneo ad una alternanza tra rimonte dell’alta pressione e perturbazioni atlantiche in arrivo da ovest, con l’Italia tra giornate di bel tempo e nuovi peggioramenti. Evoluzione comunque ancora molto incerta data l’elevata distanza temporale, ma la primavera sembra continuare molto incerta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.