Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA dinamica fino alla fine di MAGGIO, con ripetute PERTURBAZIONI atlantiche che raggiungeranno l’ITALIA

Meteo - L'estate stenta ad arrivare in questo maggio molto dinamico. Varie depressioni atlantiche raggiungeranno la penisola italiana portando fasi di maltempo

METEO – PRIMAVERA dinamica fino alla fine di MAGGIO, con ripetute PERTURBAZIONI atlantiche che raggiungeranno l’ITALIA
Tendenza meteo fino al mese di Giugno

Situazione sinottica sull’Europa

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale scenario sinottico euro-atlantico mostra una vasta area di circolazione ciclonica che dall’Atlantico settentrionale si estende fino all’Europa orientale con vari minimi presenti al suo interno. Il minimo presente sulle Isole Britanniche sta facendo confluire aria più fredda in quota verso la nostra penisola, rendendo instabili le condizioni meteo. Nella giornata odierna ed in quella di domani avremo quindi tempo instabile, con precipitazioni pomeridiane soprattutto nelle zone a ridosso dei rilievi, a causa di attività convettiva. Nel weekend è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge anche intense.

 

 

Nuova ondata di maltempo nel weekend

Il minimo sopra citato presente sulle Isole Britanniche, nella giornata di venerdì si andrà ad estendere verso sud e si approfondirà sul Mediterraneo centro-occidentale, ruotando poi verso est. Nella seconda parte della giornata di venerdì assisteremo ad un importante peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse ovunque, con le regioni centro-meridionali più colpite dal maltempo, specie il versante tirrenico. Proprio sul versante tirrenico saranno possibili violenti temporali anche a carattere di nubifragio. Tempo in graduale miglioramento a partire da nord-ovest, con piogge nella mattinata di sabato che continueranno a cadere sulle regioni ioniche.

 

 

Tendenza prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana la depressione presente sull’Europa centro-settentrionale si andrà ad estendere verso la Penisola Balcanica, portando maltempo al Nord nella giornata di lunedì e al centro-sud in quella di martedì, specie versante adriatico. Dalla giornata di mercoledì potrebbe arrivare l’alta pressione che porterebbe tempo stabile su tutta l’Italia fino al weekend. Vediamo ora la possibile tendenza per l’ultima settimana di maggio.

 

 

Tendenza meteo ultima settimana di maggio

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, l’inizio della ultima settimana di maggio potrebbe essere nuovamente instabile a causa di una saccatura atlantica che si era andata ad estendere sulla Penisola Iberica, portando prima flussi umidi e poi una fase di maggiore maltempo al centro-nord, favorendo anche l’arrivo di aria più fresca. L’ultima settimana di maggio potrebbe dunque risultare con condizioni meteo che si alterneranno tra impulsi instabili provenienti dall’Atlantico e fasi di bel tempo dovuto a momentanee rimonte dell’alta pressione e con possibili temperature sotto la media. Possibile tempo più stabile al sud. Ricordiamo a tutti che si tratta di una tendenza a lungo termine e che quindi l’indice di attendibilità è molto basso. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti mentre ci avviciniamo a tale periodo.

 

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto