Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 31 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: nuovo intenso passaggio perturbato in vista, ecco l’evoluzione fino al WEEKEND

METEO: tempo instabile in ITALIA nei prossimi giorni e nuovo passaggio perturbato in vista per il prossimo WEEKEND

METEO ITALIA: nuovo intenso passaggio perturbato in vista, ecco l’evoluzione fino al WEEKEND
Maggio porta ancora maltempo, previsioni meteo
1 di 3
  • Il maltempo imperversa sull’Italia portando anche danni e disagi

    Seconda settimana di maggio che sta vedendo il ritorno di condizioni meteo instabili in Italia ed in particolare sulle regioni del Cento-Nord. Anche nella giornata di ieri non sono mancate piogge, temporali e anche nubifragi i quali hanno anche causato esondazioni in alcune regioni del Nord. Prossimi giorni che vedranno ancora tempo instabile con un nuovo e intenso peggioramento meteo per il prossimo weekend.

    Tempo instabile e clima fresco nei prossimi giorni

    Situazione sinottica che vede una vasta circolazione instabile allungarsi dall’Atlantico verso l’Europa centro-orientale passando per le Isole Britanniche. Anche il Mediterraneo ne viene influenzato e le condizioni meteo tra oggi e Venerdì resteranno infatti piuttosto instabili sull’Italia. Nella giornata odierna attese piogge sopratutto al Nord ma anche nelle zone interne del Centro. Non andrà meglio domani con precipitazioni sparse che potrebbero interessare tutta la Penisola.

    Temperature in aumento solo nell'ultima decade di maggio

    Temperature in aumento solo nell’ultima decade di maggio

    Sole e caldo rimandanti alla terza decade di maggio

    Clima fresco in Italia con temperature al di sotto delle medie del periodo almeno fino al termine di questa seconda decade di maggio. Il flusso umido responsabile delle condizioni meteo instabili dovrebbe interessarci fino a dopo il weekend. Solo in vista dell’ultima decade del mese i principali modelli iniziano ad azzardare l’ipotesi di un anticipo d’estate con l’arrivo dell’anticiclone africano che potrebbe portare clima caldo e anche sole prevalente. Prima però ci attende un forte peggioramento meteo nel weekend.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Temporali in arrivo nel weekend, rischio anche di nubifragi

    Sul finire della settimana ecco che i principali modelli confermano il transito di una saccatura atlantica che dalla Penisola Iberica dovrebbe muoversi verso il Mediterraneo centrale. Nella notte tra Venerdì e Sabato dunque un nuovo impulso perturbato raggiungerà l’Italia portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo. Attese piogge e temporali anche intensi prima al Nord e poi lungo le regioni centrali tirreniche, fenomeni che dovrebbero poi interessare anche Sardegna e Campania. L’inizio del weekend vedrò il maltempo raggiungere il Sud Italia ma la giornata di Sabato sarà comunque caratterizzata da condizioni meteo instabili su buona parte del Centro-Nord. Miglioramento meteo per Domenica ma ancora acquazzoni, soprattutto pomeridiani, potranno interessare i rilievi del Nord e le zone interne del Centro-Sud.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia