Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA KO, VORTICE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nel WEEKEND: i dettagli

METEO - GOCCIA FREDDA in transito in ITALIA nel WEEKEND porterà ancora MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI, la PRIMAVERA si prende una pausa: i dettagli

METEO – PRIMAVERA KO, VORTICE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nel WEEKEND: i dettagli
Meteo weekend.

Peggioramento in atto sull’Italia

E’ da qualche giorno che si assiste al ritorno del maltempo in grande stile sulla nostra Penisola principalmente dovuto all’avvicinamento di una perturbazione di stampo africano che viene tuttavia alimentata ormai da diverse ore da correnti altrettanto instabili provenienti dai quadranti nordoccidentali e di natura atlantica. Ciò ha scaturito un peggioramento che fin qui e anche nella giornata odierna ha interessato principalmente il centro-nord, con annesso calo termico soprattutto nei valori massimi.

Prossime ore con piogge in estensione su parte del sud

Mentre sulle regioni centro-settentrionali tuttavia le condizioni meteo volgeranno in un lieve miglioramento in un contesto che si manterrà comunque perturbato con piogge e rovesci localizzati o sparsi, il maltempo si estenderà al sud colpendo anche altre aree oltre alla Sicilia già interessata durante il pomeriggio (scopri quali). Le temperature comunque appaiono in diminuzione nella giornata odierna anche al meridione, dopo un rialzo registrato ieri a causa di un richiamo di correnti più miti.

Meteo weekend, maltempo in arrivo principalmente al centro-sud

La perturbazione nel corso del prossimo fine settimana transiterà verso est, interessando ancora la nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembra infatti ormai confermata la prosecuzione del maltempo anche nel weekend alle porte, ma questa volta sembra poter interessare principalmente il centro-sud, con il nord leggermente più ai margini, soprattutto nella giornata di domani sabato 6 maggio, quando i temporali colpiranno solo l’arco alpino.

.

Maltempo principalmente nelle ore pomeridiane

In ambo i giorni, sia per domani sabato 7 che per dopodomani domenica 8 maggio, l’instabilità tenderà ad esplodere soprattutto nel pomeriggio, quando verrà aiutata da una componente orografica, con piogge e temporali che interesseranno principalmente i settori più interni dello stivale. I temporali riguarderanno dunque la dorsale appenninica e l’arco alpino con probabili sconfinamenti fin sulle aree costiere, specie al sud. Qualche rovescio o temporale potrebbe inoltre interessare anche la Pianura emiliana nella giornata di domenica, grazie a sconfinamenti provenienti dall’Appennino Tosco-Emiliano. Le condizioni meteo tenderanno dunque a migliorare in serata, quando i rovesci, in entrambi i giorni, rimarranno solo isolati e residuali, specie al meridione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto