Piogge e rovesci in atto in Italia, con nevicate a quote anche medie
La giornata odierna è stata contrassegnata fin dai suoi inizi dal maltempo, a causa dell’ennesimo affondo perturbato di stampo questa volta artico marittimo, con piogge e occasionali temporali che si distribuiscono in maniera sparsa da nord a sud in questo momento. Nella prima parte di giornata, la neve è scesa fino a quote medie in alcuni settori del nord, con temperature mediamente in calo rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche al centro-sud
Il maltempo, come accennato nel paragrafo precedente stesso, si estende tuttavia anche sulle regioni centro-meridionali, con possibili temporali localmente anche intensi specie lungo il settore tirrenico. La neve, tuttavia, in questo caso, si attesta e si attesterà anche in serata a quote mai inferiori alla montagna sul relativo Appennino, con temperature che si confermeranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Vortice ciclonico in transito per domani
Nella giornata di domani venerdì 20 febbraio un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali (in particolare tirreniche), mentre un vortice ciclonico sul bacino del Mediterraneo alimenterà il maltempo sul medio versante adriatico e regioni meridionali, dove i rovesci appariranno perlopiù sparsi e con la neve che non scenderà mai al di sotto della montagna. Possibili isolati e deboli rovesci da sfondamento sulle aree interne del Lazio dall’Abruzzo, ma si tratterà eventualmente di fenomeni circoscritti nello spazio e nel tempo.
Miglioramento in vista nel Weekend con temperature fin sui +20°C in Sardegna
Nel Weekend l’Anticiclone azzorriano tornerà a spingere verso il bacino del Mediterraneo, determinando da subito un netto miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale, accompagnato da schiarite spesso anche ampie. Rovesci deboli e residuali potranno investire le aree più meridionali dello stivale nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 febbraio, a seguito della quale il Weekend risulterà generalmente stabile e asciutto, con temperature peraltro in sensibile aumento: si passerà dai +16°C sulle pianure del basso Piemonte, ai +18°C delle zone interne del centro-sud fino ai +20 e localmente anche +22°C sulla Sardegna, con primo assaggio primaverile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.