Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prosegue il dominio di stabilità e bel tempo in Italia grazie all’Anticiclone: ecco i dettagli

Meteo - Super Anticiclone si estende su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale e continua a portare stabilità e bel tempo anche quest'oggi: i dettagli

Meteo – Prosegue il dominio di stabilità e bel tempo in Italia grazie all’Anticiclone: ecco i dettagli
Anticiclone possente sull'Italia.

Maltempo inesistente sull’Italia

Nonostante ci troviamo nel pieno del primo mese di autunno meteorologico, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola già da qualche giorno a causa della risalita di un possente campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che si estende su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Di tale dinamica ne risentono peraltro anche le temperature, che si attestano su valori ovunque superiori alla media di riferimento.

Finestra di stabilità e bel tempo

Come scritto già nel precedente paragrafo, è da qualche giorno che ormai si assiste a condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con il maltempo che si è pertanto preso una pausa piuttosto prolungata, considerato il periodo. Il clima, benché di giorno risulti simil-estivo, rimane comunque gradevole nelle ore notturne grazie all’inversione termica.

Prossime ore ancora all’insegna di stabilità e bel tempo

Nessuna novità raggiungerà il nostro Paese nemmeno nel corso delle prossime ore, quando l’Anticiclone afroazzorriano rimarrà ben saldo sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continuando di conseguenza a garantire condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Clima gradevole nelle ore notturne

L’invecchiamento della stagione estiva comporta una diminuzione delle ore di luce che ormai appare sempre più evidente. Ciò favorisce una più spiccata inversione termica nella notte che, in condizioni di cielo sereno e assenza di vento, permette una discesa più rapida delle temperature, con il risultato che nelle ore notturne l’anomalia termica tende un po’ ad appianarsi: benché i valori termici siano comunque superiori alla media di riferimento, il clima risulta tuttavia comunque gradevole, come già accennato in precedenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto