Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana con promontorio AFRICANO in rinforzo, SOLE e CALDO in ITALIA ma anche dei TEMPORALI

Meteo - Promontorio africano in rinforzo da domenica e nella prossima settimana porta stabilità e caldo intenso, ma il transito di una saccatura porterà del maltempo al Nord

METEO – Prossima settimana con promontorio AFRICANO in rinforzo, SOLE e CALDO in ITALIA ma anche dei TEMPORALI
Passaggio instabile al nord martedì 28 giugno

Flusso umido e caldo sulla Penisola Italiana

Salve a ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una vasto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale esteso sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria è situata tra Europa occidentale e Atlantico. Tale configurazione barica favorisco lo scorrimento di un flusso di correnti umide e calde da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà nella giornata odierna molta nuvolosità in transito in Italia con la possibilità di qualche pioggia sulle regioni centro-settentrionali. Aria calda proveniente dal continente africano che porta temperature roventi, con massime fino a 40°C al Sud e con punte anche superiori in Sicilia

Domani tra caldo e temporali

I principali modelli mostrano per la giornata di domani la circolazione depressionaria muoversi verso nord-est ed un cavetto d’onda andrà ad interessare la Penisola Italiana. Questo porterà un peggioramento meteo al Nord Italia con piogge, acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio. Più stabile invece al Centro-Sud anche se il flusso di correnti umide porterà molta nuvolosità in transito sulle regioni centrali e sarà più soleggiato su quelle meridionali. Temperature ancora elevate, soprattutto al Sud dove avremo massime ancora prossime ai 40°C.

Meteo weekend: sabato con meno caldo e ancora qualche pioggia, sole e temperature roventi da domenica

Nella giornata di sabato il cavetto d’onda tenderà ad allontanarsi verso nord-est e cosi le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche sulle regioni settentrionali, ma con il flusso umido che porterà ancora qualche pioggia in Liguria e con instabilità pomeridiana lungo l’arco alpino. Completamente asciutto al Centro-Sud ma con nuvolosità in transito. Giornata di sabato che vedrà anche una attenuazione del caldo grazie all’ingresso di aria leggermente più fresca a seguito del passaggio del cavetto d’onda. Giornata di domenica che vedrà invece un nuovo rinforzo del promontorio africano, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in aumento.

Prima parte della settimana con nuova avanzata del caldo africano

Come abbiamo appena visto, a partire dalla giornata di domenica il promontorio africano tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo e questo anche nella giornata di lunedì mentre poi il transito di una saccatura interesserà le regioni settentrionali nella giornata di martedì. Ecco che le temperature dovrebbero tornare a salire portandosi anche di 8-10 gradi sopra media sulle regioni del Centro-Sud. Condizioni meteo stabili e caldo africano dunque per una parte dell’Italia mentre al Nord, grazie al passaggio di una nuova saccatura, avremo condizioni meteo instabili con temporali e anche locali nubifragi. Ultimi giorni di giugno che dovrebbero vedere condizioni meteo stabili su gran parte dell’Italia anche se non mancheranno temporali specie sulle Alpi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto