Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Qualche PIOGGIA al Nord e CALDO in attenuazione, SOLE e TEMPERATURE in aumento da domenica

Meteo - Cavetto d'onda in transito venerdì, porta una attenuazione del caldo anche nella giornata di sabato con piogge e temporali al Nord, migliora da domenica con temperature in aumento

METEO WEEKEND – Qualche PIOGGIA al Nord e CALDO in attenuazione, SOLE e TEMPERATURE in aumento da domenica
Miglioramento meteo nel weekend in Italia

Giornata odierna con nuvolosità in transito e caldo intenso

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria è presente tra Penisola Iberica, Francia e Atlantico. Un flusso di correnti calde e umide in arrivo da sud-ovest vanno cosi ad interessare la Penisola Italiana portando nuvolosità in transito al Centro-Nord e caldo intenso su tutte le regioni. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani lungo l’arco alpini, con locali sconfinamenti entro la sera verso la Pianura Padana. Possibili piogge isolate nel pomeriggio anche nelle zone interne del Centro Italia. Per quanto riguarda le temperature massime, queste arriveranno sui 33°C-35°C in Pianura Padana, 32°C-34°C nelle zone interne del Centro, mentre al Sud arriveranno a toccare i 38°C-40°C specie tra Puglia, Basilicata e Isole Maggiori. Possibili locali punte anche di 41°C-42°C sulle zone interne della Sicilia orientale.

Cavetto d’onda nella giornata di domani

Nella giornata di domani di domani la circolazione depressionaria presente sui settori occidentali dell’Europa tenderà a muoversi verso nord-est ed un cavetto d’onda interesserà il Nord Italia. Piogge e temporali interesseranno al mattino le regioni di Nord-Ovest e nella seconda parte della giornata il maltempo colpirà gran parte delle regioni del Nord. Possibili fenomeni molto intensi sui settori alpini, localmente anche a carattere di nubifragio. Più stabile invece al Centro-Sud con della nuvolosità medio alta in transito per il flusso di correnti umide in quota. Non si escludo locali piogge in Sardegna. Temperature massime intorno ai 33°C-35°C su Pianura Padana, zone interne del Centro e Sardegna e ancora prossime ai 40°C al Sud. Temperature più contenute sul resto del Nord.

METEO - Dopo il SUPER CALDO arriva il BREAK nel WEEKEND, ma non per tutti: ecco la tendenza

METEO – Dopo il SUPER CALDO arriva il BREAK nel WEEKEND, ma non per tutti: ecco la tendenza

Sabato più stabile e con caldo in attenuazione

Nella giornata di sabato il cavetto d’onda si sarà allontanato verso nord-est ed una nuova depressione atlanti raggiungerà le Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa, mentre un promontorio di alta pressione si troverà ancora esteso sul Mediterraneo. Correnti umide in quota porteranno nuvolosità in transito in Italia con locali piogge sulla Liguria e nel pomeriggio l’instabilità pomeridiana darà luogo ad acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti verso le pianure. Dopo il passaggio del cavetto d’onda della giornata di venerdì, aria più fresca entrerà soprattutto sull’Italia centro-settentrionale portando una lieve attenuazione del caldo, con massime difficilmente sopra i 32°C-34°C. Attenuazione del caldo più lieve al Sud con massime ancora che arriveranno a sfiorare i 39°-40°C.

Domenica con tanto sole e poche piogge

Nella giornata di domenica il promontorio africano tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale, portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana. Cieli soleggiati caratterizzeranno infatti la giornata da Nord a Sud con locali piogge pomeridiane solo sui rilievi alpini. Nuvolosità in transito che dovrebbe interessare solo la Sardegna, ma senza fenomeni di rilievo associati. Le temperature torneranno a risalire, con maggiore richiamo di aria calda africana che porterà le massime sui 34°C 36°C sulla Pianura Padana, fino a 36°C-38°C nelle zone interne delle regioni centro-meridionali e fino a 40°C-42°C sulle Isole Maggiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto