Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Cavetto d’onda in transito domani porta MALTEMPO al Nord con PIOGGE e TEMPORALI. Ecco i dettagli

Meteo - Circolazione depressionaria in moto dall'Europa occidentale verso nord-est interesserà l'Italia con un cavetto d'onda portando maltempo anche intenso su alcune regioni

METEO – Cavetto d’onda in transito domani porta MALTEMPO al Nord con PIOGGE e TEMPORALI. Ecco i dettagli
Maltempo in arrivo in Italia.

Molta nuvolosità in transito in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Promontorio anticiclonico ancora esteso sul Mediterraneo cerca di mantenere stabili le condizioni meteo Italia, la quale si trova interessata da un flusso di correnti umide in quota spinte dalla presenza di una circolazione depressionaria tra Atlantico ed Europa occidentale. Flusso umide sud-occidentali che porterà molta nuvolosità in transito su gran parte della Penisola Italiana, con possibile passaggio di piogge sulle regioni centro-settentrionali, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori alpini. Correnti sud-occidentali in arrivo sull’Italia che portano anche aria calda africana con conseguente aumento delle temperature. Massime infatti fino a 40°C al Sud, anche superiori in Sicilia, fin verso i 35°C anche al Centro-Nord.

Maltempo in arrivo al Nord domani per il transito di un cavetto d’onda

Nella giornata di domani la circolazione depressionaria presente sull’Europa occidentale tenderà a muoversi verso nord-est ed un cavetto d’onda interesserà l’Italia settentrionale. Nel corso della mattinata il fronte instabile raggiungerà il Nord Ovest portando piogge sparse e locali temporali su Valle d’Aosta e settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia. Nel corso delle ore pomeridiane e in serata piogge sparse con acquazzoni e temporali interesseranno la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, Il Trentino Alto Adige, e i settori centro-settentrionali di Veneto e Friuli. Fenomeni che localmente sulle Alpi potranno risultare anche molto intensi da assumere carattere di nubifragio. Fenomeni più sporadici potranno interessare anche la Liguria, mentre risulterà più asciutto su Emilia Romagna e basse pianure di Veneto e Friuli. Maltempo che sarà accompagnato anche da un lieve calo delle temperature.

Meteo ITALIA: siccità e temperature oltre i 40 gradi in arrivo

Meteo ITALIA: siccità e temperature oltre i 40 gradi in arrivo

Più stabile al Sud con clima caldo

Mentre al Nord nella giornata di domani avremo maltempo con piogge e temporali, sulle regioni centro-meridionali continua la fase stabile grazie all’alta pressione. Flusso umido porterà molta nuvolosità in transito sulla Sardegna e sulle regioni centrali ma senza fenomeni associati, mentre al Sud avremo anche cieli soleggiati. Temperature ancora roventi con massime fino ai 35°C nelle zone interne delle regioni centrali e della Sardegna, fino ai 37°C-38°C nelle zone interne del Sud e fino a toccare i 40°C sulla Sicilia. Di seguito una tendenza meteo per il weekend, con tempo in miglioramento.

Tendenza meteo per il weekend

Nella giornata di sabato il cavetto d’onda tenderà ad allontanarsi verso nord-est e cosi le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche sulle regioni settentrionali, ma con il flusso umido che porterà ancora qualche pioggia in Liguria e con instabilità pomeridiana lungo l’arco alpino. Completamente asciutto al Centro-Sud ma con nuvolosità in transito. Giornata di sabato che vedrà anche una attenuazione del caldo grazie all’ingresso di aria leggermente più fresca a seguito del passaggio del cavetto d’onda. Giornata di domenica che vedrà invece un nuovo rinforzo del promontorio africano, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto