Tempo stabile in Italia e clima molto mite
Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Configurazione barica che vede un campo di alta pressione disteso sul Mediterraneo e fin sull’Europa centro-orientale, portando condizioni meteo stabili sull’Italia. Giornata odierna che vedrà infatti cieli prevalentemente soleggiati da Nord a Sud, salvo della nuvolosità bassa e compatta tra Sardegna, Liguria e Toscana. Clima mite soprattutto in montagna con temperature anche di 6-8 gradi sopra le medie.
Dominio anticiclonico anche nei prossimi giorni
Campo di alta pressione che rimarrà ben saldo sul Mediterraneo anche nel corso dei prossimi giorni, con massimi al suolo fino a 1025 hPa sull’Europa centrale. Condizioni meteo che dunque rimarranno stabili, con assenza di piogge e molto sole. In aumento però nebbie, foschie e nubi basse. Sulla Pianura Padana e nelle zone interne specie tra Umbria e Toscana le foschie ed in banchi di nebbia potranno risultare anche persistenti. Inoltre la nuvolosità bassa persisterà su Sardegna, Liguria, coste della Toscana e raggiungerà anche i settori adriatici da Nord a Sud. Bolla calda che dall’Europa centro-occidentale si porterà sull’Europa orientale, con temperature quindi in lieve calo sull’Italia ma con valori anche di qualche grado sopra media.

Weekend ancora stabile in Italia
Evoluzione sinottica in vista del secondo weekend di dicembre che dovrebbe vedere l’alta pressione ancora distesa tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Sull’Italia persisterebbero cosi condizioni meteo stabili, con cieli prevalentemente soleggiati ed ancora della nuvolosità bassa e banchi di nebbia su coste e pianure. Le temperature dovrebbero risultare ancora di qualche grado sopra le medie del periodo, anche se in lieve calo.
Possibile cedimento dell’alta pressione la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, avvio di settimana con promontorio anticiclonico ancora disteso sul mediterraneo centrale, ma verso metà settimana qualcosa potrebbe cambiare. Una saccatura atlantica dovrebbe affondare tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale. Il promontorio anticiclonico dovrebbe spostarsi più ad est, sui Balcani, con geopotenziali in cedimento sul Mediterraneo centrale. Questo permetterebbe infiltrazioni di correnti umide sull’Italia con possibilità anche di piogge tra isole Maggiori e Centro-Sud. Questo potrebbe mettere fine al dominio anticiclonico duraturo ed a seguire si potrebbe avere l’alternanza tra rimonte anticicloniche e passaggi instabili, a causa di una sbilanciamento dell’alta pressione in Atlantico. Per ora si tratta solo di un’ipotesi e vista la distanza temporale, l’incertezza è ancora molto elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.