Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana più stabile in Italia ma comunque con delle piogge e clima autunnale. La tendenza

Meteo - Prossima settimana con flusso perturbato che si alta a latitudini più elevate, tempo più stabile in Italia ma comunque con qualche pioggia portata dalle correnti umide occidentali

Meteo – Prossima settimana più stabile in Italia ma comunque con delle piogge e clima autunnale. La tendenza

Peggioramento in atto sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una perturbazione atlantica, associata ad una circolazione depressionaria presente sulle Isole Britanniche, è in movimento sul Mediterraneo. Questo sta portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. In mattinata temporali e piogge diffuse hanno interessato il Nord Italia, in particolar modo il Nord-Ovest. Nella seconda parte della giornata il maltempo tenderà ad espandersi sulle regioni centrali, con fenomeni più intensi sul versante tirrenico, soprattutto dalla ore serali.

Maltempo verso il Sud domani

Ecco le previsioni meteo per domani 3 novembre: Al Nord: Al mattino tempo instabile sui settori centro-occidentali con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto altrove. Neve fino a 1200 metri sulle Alpi. Al pomeriggio residue piogge su Liguria e Friuli Venezia-Giulia, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con locali piogge solo al Nord-Est, foschie in formazione sulla Pianura Padana. Al Centro: Al mattino tempo instabile sui settori tirrenici con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni su Toscana e Lazio, variabilità asciutta altrove. Neve fino a 1700 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali sparsi su Campania, Molise, Puglia e Basilicata, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio fenomeni sparsi possibili su tutte le regioni. In serata peggiora su Sardegna e poi su Sicilia, Calabria e Puglia con acquazzoni e temporali

Nuova ma rapida perturbazione attesa nel weekend

Come abbiamo visto in precedenza, una nuova perturbazione interesserà l’Italia nel weekend. Giornata di sabato che inizierà piuttosto stabile grazie all’allontanamento del fronte freddo verso est. Ma entro domenica piogge e temporali sono in arrivo soprattutto al Centro-Nord, con temporali anche intensi e localmente a carattere di nubifragio. Per maggiori dettagli sulla distribuzione dei fenomeni aspetteremo però i prossimi aggiornamenti. Le temperature subiranno un ulteriore calo nella giornata di sabato, mentre da domenica tenderanno leggermente ad aumentare.

Maggiore stabilità la prossima settimana ma comunque con qualche pioggia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, in vista della prossima settimana dovremmo assistere ad una espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale, con il flusso perturbato che si alzerebbe di latitudine. Condizioni meteo più stabili dunque in Italia rispetto a questo periodo perturbato, ma non del tutto. Le correnti occidentale che soffieranno tra Europa e Mediterraneo porteranno comunque nuvolosità in transito sul nostro Paese e sarà possibile anche qualche pioggia, specie sulle regioni tirreniche. Temperature in rialzo ma con valori comunque sempre intorno alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto