Anticiclone dominante sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Continua il dominio anticiclonico sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che infatti un vasto e robusto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa con massimi al suolo fino a 1025 hPa, mentre un profonda area depressionaria è presente sull’Atlantico centro-settentrionale. Persistono dunque condizioni di tempo stabile e asciutto sull’Italia, con tanto sole, ma anche nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure. Inoltre il ristagno d’aria sta portando un aumento delle concentrazioni degli inquinanti, soprattutto su alcune regioni.
Aria mite avvolge l’Europa con anomalie termiche importanti
Alta pressione che da qui alla prossima settimana si espanderà a più riprese tra Mediterraneo ed Europa continentale trasportando anche aria molto mite per il periodo. Anomalie termiche che saranno piuttosto accentuate sui settori centro-orientali del continente, sul Mare del Nord e sulla Scandinavia dove si avranno anche 8-10 gradi al di sopra delle medie. Valori fino a 4-6 gradi sopra le medie anche in Italia. Poche possibilità di sblocco fino alla terza decade.

Meteo Weekend.
Per il weekend poche variazioni
Per il secondo weekend di dicembre atteso ancora un vasto campo altopressorio disteso tra basso Atlantico, Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, mentre una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota dovrebbe isolarsi tra Penisola Iberica e Marocco. Condizioni meteo ancora stabili in Italia, con assenza di precipitazioni e temperature sopra le medie del periodo, anche se in lieve flessione. Persisteranno anche le foschie e le nebbie e lo smog continuerà ad aumentare.
Infiltrazioni umide la prossima settimana con qualche pioggia in Italia
Con l’arrivo della prossima settimana una saccatura atlantica dovrebbe affondare tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale che tenderà a piegarsi verso est, permettendo infiltrazioni di correnti umide da sud-ovest. Avvio di settimana ancora stabile in Italia, ma con nuvolosità in graduale aumento ed entro metà settimana possibilità anche di qualche pioggia specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Ancora presto però per entrare nei dettagli, con l’evoluzione sinottica che potrebbe ancora variare. Le temperature si manterrebbero sopra la media, con il freddo invernale dunque ancora assente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.