Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana sprint autunnale con ritorno di piogge e temporali? Ecco la tendenza dei modelli

Meteo - Dominio anticiclonico verso la fine, primi cedimenti dell'alta pressione nel weekend e poi nella prossima settimana potranno tornare le piogge e i temporali

Meteo – Prossima settimana sprint autunnale con ritorno di piogge e temporali? Ecco la tendenza dei modelli
Ondulazioni più marcate non prima di metà mese

Dominio anticiclonico sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il rinforzo della corrente a getto spacca l’Europa in due sotto il profilo meteo. L’anticiclone in espansione verso levante viene schiacciato lungo i paralleli, con vasto e robusto campo di alta pressione esteso dall’Atlantico fino all’Europa centro-orientale, mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria si estende dall’Islanda alla Scandinavia con diversi minimi di pressione al suolo fino a 975 hPa. Sul Mediterraneo domina quindi l’alta pressione, portando l’ottobrata con cieli soleggiati e clima mite.

Temperature in lieve aumento, più evidenti in quota

Come appena visto, sul Mediterraneo continua a dominare l’anticiclone che porta tempo stabile e cieli per lo più soleggiati su gran parte dell’Italia e qualche nube in transito. Lo schiacciamento dell’alta pressione da parte della corrente a getto, spinge la risalita di aria calda, che nei giorni scorsi ha interessato l’Europa occidentale e centrale, anche verso il Mediterraneo. Temperature dunque in aumento anche sull’Italia, ma che sarà evidente soprattutto in quota, con anomalie termiche positive anche fino a 4 gradi, mentre nelle pianure e nelle vallate continueremo ad avere elevate escursioni termiche e con formazioni di nebbie e nubi basse.

Cedimento dell'alta pressione e prime piogge nel weekend

Cedimento dell’alta pressione e prime piogge nel weekend

Meteo weekend: cedimento dell’anticiclone e qualche pioggia da Domenica

Dai primi giorni del mese di ottobre l’alta pressione si è impadronita del Mediterraneo, portando tempo stabile con sole prevalente e clima gradevole, ma nei prossimi giorni tenderà ad un naturale cedimento. Fino a Sabato non è attesa nessuna particolare variazione sotto il profilo meteo in Italia. Nel corso del weekend avremo comunque i primi segnali di cedimento con un calo dei geopotenziali tra Europa occidentale e Mediterraneo ed uno spostamento dei massimi al suolo verso l’Europa orientale. Una saccatura depressionaria in quota potrebbe portare condizioni meteo instabili Domenica con piogge possibili soprattutto al Nord-Ovest, sulla Sardegna e nelle zone interne del Centro. Con l’inizio della prossima settimana maltempo verso il Sud ma tutto da valutare con i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: tornano piogge e temporali nella prossima settimana?

Come appena visto, dal weekend l’alta pressione inizierà a mostrare i primi segnali di cedimento, permettendo l’arrivo di correnti umide da ovest durante la prima parte della prossima settimana, con piogge soprattutto al Sud e sulle Isole. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per i giorni centrali della settimana una saccatura depressionaria in quota raggiungere il Mediterraneo occidentale, agganciando un minimo al suolo in risalita dal Nord Africa, per poi andare ad interessare l’Italia nella seconda parte di settimana. Questo porterebbe un intenso peggioramento meteo con piogge sparse e temporali. Il modello europeo ECMWF mostra invece, sempre per la seconda parte di settimana, un profondo vortice depressionario muoversi dall’Islanda verso il Mare del Nord, con una saccatura in discesa verso l’Europa occidentale, la quale dovrebbe portare maltempo sull’Italia entro i giorni centrali di ottobre. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che data l’elevata distanza temporale, l’indice di attendibilità è molto basso. Ma sembrerebbe comunque che entro metà ottobre le piogge potranno ritornare consistenti sull’Italia, riportandoci in un clima autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto