Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – prossimo weekend che potrebbe vedere un indebolimento dell’alta pressione con prime piogge

Meteo - Ottobre continua a mostrare il suo lato più stabile e mite in Italia e poche saranno le variazioni almeno fino al weekend, solo a seguire sarà possibile un cedimento con prime piogge sul Mediterraneo centrale

Meteo Italia – prossimo weekend che potrebbe vedere un indebolimento dell’alta pressione con prime piogge
Meteo Autunno - caldo anomalo per il periodo con valori di zero termico molto elevati

Corrente a getto più tesa ed Europa divisa tra nord e sud

Come anticipato nei giorni scorsi il rinforzo particolarmente marcato della corrente a getto porta ad una divisione sotto il profilo meteo del continente europeo. Tra Atlantico, Mediterraneo e Balcani si estende un campo di alta pressione con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Tra Islanda e Scandinavia scorre invece il flusso perturbato con diversi minimi al suolo profondi fino a 975 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia ma vediamo l’evoluzione per i prossimi giorni.

Sole, qualche nuvola in transito e inversioni termiche i protagonisti in Italia

Veramente poco da dire per quanto riguarda l’evoluzione meteo in Italia almeno fino alla giornata di Sabato. Tempo stabile con sole ma anche un po’ di nuvolosità irregolare in transito, tuttavia senza alcun fenomeno di rilievo associato. Protagoniste con i cieli sereni le inversioni termiche che porteranno i termometri a scendere parecchio nelle ore notturne specie su vallate e pianure. Aria molto mite per il periodo in quota con lo zero termico al di sopra dei 4000 metri e ghiacciai nuovamente in sofferenza.

Cedimento dell'alta pressione e prime piogge nel weekend

Cedimento dell’alta pressione e prime piogge nel weekend

Meteo weekend: cedimento dell’anticiclone e qualche pioggia da Domenica

Fino a Sabato come detto nessuna particolare variazione sotto il profilo meteo in Italia. Nel corso del weekend avremo comunque i primi segnali di cedimento con un calo dei geopotenziali tra Europa occidentale e Mediterraneo ed uno spostamento dei massimi al suolo verso l’Europa orientale. Una saccatura depressionaria in quota potrebbe portare condizioni meteo instabili Domenica con piogge possibili soprattutto al Nord-Ovest, sulla Sardegna e nelle zone interne del Centro. Con l’inizio della prossima settimana maltempo verso il Sud ma tutto da valutare con i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: seconda settimana di ottobre con correnti umide e ritorno delle piogge?

Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe cedere e l’inserimento di una saccatura in quota potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteo anche sul Mediterraneo centrale. Da monitorare poi anche la formazione di depressioni simil-tropicali sui nostri mari le quali non si esclude possano dare il via anche ad un ciclone Mediterraneo con il passare del tempo, solo un ipotesi al momento ma comunque da tenere sotto osservazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto