Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 5 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Residuo maltempo in arrivo per l’inizio della prossima settimana, poi relativo miglioramento

Meteo - L'avvio della prossima settimana vedrà un relativo miglioramento del tempo in Italia, con residuale e isolata instabilità e temperature in lieve ripresa: i dettagli

Meteo – Residuo maltempo in arrivo per l’inizio della prossima settimana, poi relativo miglioramento
Tendenza meteo prossima settimana.

Anticiclone protagonista sull’Italia

Il quadro meteorologico del nostro Paese risente fortemente della presenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità e relativo bel tempo che avvolgono l’intera Penisola, con qualche nebbia o foschia tra la notte e le prime ore del mattino sulla Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità e bel tempo già agli sgoccioli

Nonostante questa parentesi di stabilità e relativo bel tempo si sia aperta nella giornata di ieri, tale situazione è destinata a reiterarsi per non più di una manciata di ore: l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica determinerà l’aumento della nuvolosità già nella giornata di domani giovedì 6 novembre sui settori più occidentali dello stivale, dove sono attesi i primi rovesci in serata (scopri dove).

Parentesi di maltempo fino al Weekend e oltre

Una parentesi di maltempo si apre sulla nostra Penisola a partire dalla serata di domani giovedì 6 novembre e si reitererà per tutto il Weekend a causa di un doppio impulso perturbato di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali riguarderanno soprattutto il centro-sud, localmente in maniera anche intensa e con temperature mediamente in diminuzione. Residua instabilità potrà coinvolgere lo stivale anche per lunedì 10, prima di un relativo miglioramento.

Relativo miglioramento atteso per martedì, con instabilità al più isolata

Un relativo miglioramento è in vista sull’Italia per la giornata di martedì 11 novembre a causa del tentativo di risalita da parte dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale, con instabilità al più localizzata sul nostro Paese. Le condizioni meteo a quel punto risulteranno quindi in prevalenza stabili e asciutte, con temperature che potranno subire una lieve ripresa. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto