Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Rischio TEMPORALI e NUBIFRAGI al Sud Italia per un minimo in transito. Vediamo i DETTAGLI

Meteo - Depressione in movimento verso est con minimo al suolo in transito sulla Sicilia porta forti temporali e possibili nubifragi su alcuni settori del Sud nella giornata di domani

METEO – Rischio TEMPORALI e NUBIFRAGI al Sud Italia per un minimo in transito. Vediamo i DETTAGLI
Oggi ancora rischio forti temporali, specie al centro-sud

Circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica già vista molte volte in questo mese di novembre. Nel corso del weekend appena trascorso una goccia fredda staccatasi dal flusso principale perturbato sul Nord Europa ha raggiunto il Mediterraneo centro-occidentale, dove ora troviamo una circolazione depressionaria con minimo di pressione al suolo sul Canale di Sardegna. Tale vortice depressionario pilota correnti instabili sulla Penisola Italiana, le quali portano cieli nuvolosi e piogge sparse specie al Centro-Sud. Nella giornata di domani la depressione verrà spinta verso levante dall’anticiclone delle Azzorre in espansione sull’Europa centro-occidentale. Tale moto verso est della depressione porterà un forte peggioramento meteo al Sud e di cui parleremo nell’ultimo paragrafo.

Arriva il bel tempo nella seconda parte della settimana

Come abbiamo appena accennato, già a partire dalla giornata di domani l’anticiclone delle Azzorre inizierà ad espandersi verso il continente europeo, fino a portare i valori massimi di pressione sull’Europa centro occidentale nei giorni di venerdì e sabato. Tale rimonta dell’alta pressione porterà un miglioramento delle condizioni meteo anche sulla Penisola Italiana. Ampie schiarite sono in arrivo già nella giornata di giovedì specie al Centro-Nord, dove troveremo cieli soleggiati, mentre delle residue piogge interesseranno ancora il Sud Italia. Ma dalla giornata di venerdì avremo bel tempo ovunque. Attenzione però alle nebbie in Pianura Padana, dove tali condizioni atmosferiche sono ottimali per la formazione.

Meteo: alta pressione verso l'Italia nel prossimo weekend

Alta pressione in rimonta entro il weekend

Parentesi stabile e soleggiata nel weekend con clima piuttosto mite

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano una situazione sinottica per l’inizio del weekend con l’alta pressione che dominerà tutta l’Europa centro-occidentale ed anche il Mediterraneo. Nella giornata di domenica però una saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dal Mare del Nord e la Scandinavia si va ad estendere verso l’Europa centro-occidentale, ma con l’area mediterranea ancora protetta dall’alta pressione. Weekend sulla Penisola Italiana caratterizzato dunque da tempo stabile e asciutto con cieli soleggiati da nord a sud. Nella giornata di domenica qualche nube potrebbe interessare i settori tirrenici ma sempre con tempo asciutto. Vediamo di seguito un focus sul maltempo che potrebbe interessare domani il Sud Italia con possibili nubifragi.

Temporali intensi e possibili nubifragi domani su alcune regioni

Come abbiamo precedentemente, nella giornata di domani l’espansione dell’anticiclone spingerà la depressione mediterranea verso est, con un minimo di pressione al suolo in transito sulla Sicilia ed in movimento verso est nord-est. Nella mattinata di domani la Sicilia verrà interessata da piogge sparse e temporali anche intensi che potranno assumere carattere di nubifragio, con possibili allagamenti e frane. Ancora molto incertezza tra i modelli sui settori della Sicilia che potranno essere più colpiti, quindi dei nubifragi saranno possibili su tutta la ragione. Nel pomeriggio, saranno i settori della costa settentrionale ad essere interessati dai fenomeni intensi, mentre tra la serata e la notte il rischio nubifragi interesserà soprattutto la Sicilia nord-orientale e la Calabria. Piogge molto abbondanti attese anche sul resto delle regioni ioniche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto