Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Finestra di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, poi miglioramento: ecco le previsioni

METEO ROMA - Un PEGGIORAMENTO potrebbe presto interessare la Capitale con PIOGGE e TEMPORALI anche intensi e CROLLO TERMICO: ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO ROMA – Finestra di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, poi miglioramento: ecco le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Forte maltempo in azione sulla nostra Penisola

L’avanzata di un cavo perturbato di natura atlantica pesca correnti umide dai quadranti sudoccidentali responsabili del ritorno del maltempo sulla nostra Penisola a partire già dalla serata di ieri. Nella giornata odierna piogge e temporali interessano alcune aree del centro-nord (anche Roma risulta tra le aree colpite dal maltempo, come vedremo) in maniera localmente anche intensa. Relativamente più stabile e asciutto al sud, dove la nuvolosità appare comunque più presente rispetto ai passati giorni, con clima tardo-estivo. Temperature calano infatti solamente nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Previsioni meteo Roma oggi

A seguito di una notte comunque perlopiù nuvolosa, le condizioni meteo nella mattinata sono ulteriormente peggiorate a Roma con l’ingresso di qualche rovescio che ha scaturito al suolo circa 5 millimetri. Nel pomeriggio un temporaneo miglioramento con cieli che si sono mantenuti nuvolosi. In serata un nuovo peggioramento potrebbe interessare la Capitale, coerentemente con quanto potrebbe avvenire nelle aree circostanti. Le temperature si attestano quest’oggi tra i +20°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +29°C.

Maltempo anche per domani

Condizioni di maltempo interesseranno l’Italia e anche la Capitale, con i fenomeni che potrebbero eventualmente protrarsi fin nella notte di domani venerdì 16 settembre, a seguito della quale un temporaneo miglioramento avanzerà a Roma, in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi al mattino. Nel pomeriggio un nuovo passaggio perturbato potrebbe interessare la città eterna, prima di un nuovo, ultimo miglioramento delle condizioni meteo, con nubi irregolari in transito in serata. Le temperature non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve calo nei valori minimi.

Crollo termico ma senza piogge per sabato

Un inizio weekend più stabile attende invece la città di Roma, con la giornata di sabato 17 settembre che porterà un graduale miglioramento con schiarite progressive e cieli che torneranno addirittura sereni in serata. Un fronte freddo attraverserà l’Italia senza che sia produttivo, in termini di precipitazioni, per la Capitale, dove però gli effetti dal punto di vista termico saranno sensibili: è prevista infatti una forte diminuzione delle temperature, sia minime che massime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto