Anticiclone dominante sul Mediterraneo centro-occidentale
Un campo di Alta pressione di origine azzorriana continua ad avvolgere interamente il bacino del Mediterraneo centro-occidentale quest’oggi, rafforzandosi ulteriormente e determinando, oltre che generale stabilità e relativo bel tempo, anche un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Tale situazione vale anche per Roma, come vedremo, con nebbie e foschie che si generano invece nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne.
Previsioni meteo Roma oggi
La prima parte della giornata odierna è trascorsa a Roma con la presenza di cieli poco o parzialmente nuvolosi a cui sono seguite più ampie schiarite a partire dal pomeriggio, con condizioni meteo rimaste pertanto stabili e asciutte. Tale situazione si reitererà anche nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà altrove in Italia, con temperature che, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e i +17°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo per domani
Nella giornata di domani martedì 9 dicembre l’Anticiclone azzorriano continuerà a governare la nostra Penisola, determinando condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo che si tradurranno tali anche a Roma: i cieli, infatti, resteranno pressoché sereni o, nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Nessuna novità in arrivo per mercoledì
Nessuna novità è invece in arrivo per la giornata di mercoledì 10 dicembre su Roma, quando le condizioni meteo resteranno pressoché stabili e asciutte, a cui continueranno ad associarsi cieli pressoché sereni o, solo in serata, da poco a parzialmente nuvolosi, nonostante un aumento nuvoloso ben più consistente previsto sui settori più occidentali dello stivale (come quelli dell’alto versante tirrenico). Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve e nuova diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.