Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Leggera instabilità con locali ACQUAZZONI, poi arriva il BEL TEMPO con TEMPERATURE fino a 30°C

Meteo Roma - Correnti umide sud-occidentali portano ancora instabilità atmosferica con locali acquazzoni e temporali, poi il tempo tenderà a migliorare

METEO ROMA – Leggera instabilità con locali ACQUAZZONI, poi arriva il BEL TEMPO con TEMPERATURE fino a 30°C
Meteo Roma - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo sull’Italia

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra l’anticiclone delle Azzorre in espansione verso nord ed una circolazione depressionaria sulla Francia in movimento verso la Penisola Iberica. Un’altra vasta circolazione depressionaria è presente sull’Europa orientale e alimentata da aria più fredda. In tale configurazione barica sulla Penisola Italiana avremo correnti umide occidentali o sud-occidentali che renderanno instabili le condizioni meteo, con possibili acquazzoni sparsi specie a ridosso dei rilievi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per Roma.

Meteo Roma oggi

Meteo Roma – Giornata con condizioni atmosferiche instabili su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo tempo prevalentemente asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo possibili locali acquazzoni sul Basso Lazio. A partire dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane la nuvolosità tenderà ad aumentare per la formazione di nubi a sviluppo verticale che renderà i cieli irregolarmente nuvolosi, specie nelle zone interne della regione, con possibili fenomeni isolati a carattere di rovescio o temporale. Più stabile lungo la fascia costiera con tempo asciutto e maggiori spazi di sereno. Tempo asciutto in serata con nuvolosità alternata a schiarite. Temperature in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi e su Roma saranno comprese tra i 18°C e i 26°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Meteo Roma tra nubi e qualche acquazzone

Meteo Roma domani

Meteo Roma – Nella giornata di domani, con la circolazione depressionaria che dalla Francia muove verso sud-ovest, sulla Penisola Italiana avremo un aumento delle altezze geopotenziali con conseguente maggiore stabilità anche su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Al pomeriggio sui settori interni la nuvolosità tenderà ad aumentare e non sono esclusi isolati acquazzoni, mentre il tempo si manterrà stabile e asciutto sui settori costieri e sub-costieri con cieli sereni o poco nuvolosi. Migliora in serata con tempo asciutto ovunque e prevalenza di cieli sereni o al più qualche velatura in transito. Con la pressione in aumento le temperature tenderanno a diminuire lievemente nei valori minimi e ad un lieve rialzo in quelli massimi e su Roma saranno comprese tra i 16°C e i 28°C. Vediamo ora la tendenza meteo per il resto della settimana.

Tendenza meteo per il resto della settimana

Nel corso dei prossimi giorni troveremo il minimo oramai isolato sulla Penisola Iberica, il quale favorirà la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centrale, dove potrebbe persistere per gran parte della settimana. Questo porterà su Roma e sul Lazio giornate di tempo stabile e cieli soleggiati, con temperature gradevoli nelle ore centrali della giornata, con valori massimi fino a 30°C. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto