Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Nubi sparse con rischio PIOGGIA, poi STOP all’INVERNO con l’arrivo di una fase mite; ecco le previsioni

METEO ROMA - Nubi sparse con rischio PIOGGIA tra oggi e domani, poi STOP all'INVERNO con l'arrivo di una fase mite; ecco le previsioni

METEO ROMA – Nubi sparse con rischio PIOGGIA, poi STOP all’INVERNO con l’arrivo di una fase mite; ecco le previsioni
Meteo Roma instabile nei prossimi giorni; immagine repertorio, fonte Pixabay

Meteo Roma, la situazione

Ben ritrovati e buona domenica a tutti gli affezionati lettori della Capitale! Dopo un avvio di weekend mediamente stabile e con sole prevalente, le condizioni meteo hanno subito un deciso peggioramento sul Lazio dalla tarda serata di ieri. Una perturbazione atlantica, collegata ad una profonda ciclogenesi in azione sul centro Italia, ha attraversato il Lazio con piogge e temporali durante la scorsa notte; tempo ancora instabile nelle prossime ore, poi si aprirà una fase più mite per l’arrivo di un promontorio anticiclonico. Vediamo le previsioni meteo per Roma nel dettaglio.

Meteo Roma: residua instabilità tra oggi e domani

Meteo Roma – Dopo una notte trascorsa con piogge e brevi temporali, seppur con accumuli piuttosto contenuti in città e non oltre i 10 mm, attualmente su Roma il cielo si presenta nuvoloso o molto nuvoloso. Permane infatti una circolazione umida sud-occidentale sul Lazio, alimentata dalla presenza di una bassa pressione sul medio-alto Tirreno. Nelle prossime ore non si escludono brevi acquazzoni su Roma, seppur non mancheranno pause più asciutte con brevi schiarite. Avvio di settimana che non vedrà un significativo miglioramento del tempo, quando avremo ancora nubi sparse, con occasionali brevi acquazzoni specie durante le ore pomeridiane di lunedì. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

Avvio di Febbraio mite, è in arrivo l’anticiclone

Meteo Roma – La stagione invernale subirà un brusco stop sull’Italia, per l’arrivo di miti correnti meridionali. La discesa tra le Canarie e la Penisola Iberica di una vasta saccatura nord atlantica, favorirà l’espansione di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo centrale ed il Lazio. Nei prossimi giorni sulla città di Roma il tempo tenderà verso una maggiore stabilità, ma con temperature che si porteranno rapidamente al di sopra delle medie stagionali. La prima parte del mese di febbraio potrebbe quindi essere decisamente più mite su Roma, con condizioni meteo più asciutte.

Temperature sopra la media nei prossimi giorni

Meteo Roma – Sull’Italia e la capitale è in arrivo una fase meteorologica decisamente più mite. Nella giornata odierna, dopo una valore minimo di +12°C, la colonnina di mercurio raggiungerà sulla città di Roma un valore massimo di circa +15°C. Nella prossima notte la temperatura minima raggiungerà i +6°C sulla città di Roma, mentre domani il valore massimo è atteso attorno ai +15°C.  Nel corso dei prossimi giorni le temperature subiranno un deciso aumento, specie nei valori massimi attesi nella seconda parte della prossima settimana fino ai +18/+19°C.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Nubi sparse e residui fenomeni sulla città di Roma, poi arriva una fase più mite ed asciutta. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto