Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – TEMPO STABILE e temperature in media, prima dell’arrivo del CALDO AFRICANO

METEO ROMA - TEMPO STABILE e temperature gradevoli nel weekend con tanto sole e senza eccessi di caldo; la prossima settimana arriva l'anticiclone africano con massime fino a +35/+37°C.

METEO ROMA – TEMPO STABILE e temperature in media, prima dell’arrivo del CALDO AFRICANO
Previsioni meteo Roma, bel tempo e temperature in aumento; fonte foto Pixabay

Weekend con il bel tempo su Roma

Meteo Roma – L’ultimo weekend del mese di luglio trascorrerà con tempo in deciso miglioramento sull’Italia, salvo residui temporali nel corso delle prossime ore. Le condizioni meteo risulteranno stabili anche su Roma, grazie al transito di masse d’aria relativamente secche in quota ed al concomitante nuovo aumento del campo barico. Dopo una temperatura minima di circa +23°C, attualmente il tempo risulta stabile sulla Capitale con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre la temperatura è di circa +30°C. Nel corso del pomeriggio e durante la giornata di domani, domenica 26 luglio, le condizioni meteo su Roma si manterranno stabili con tanto sole e cieli al più poco nuvolosi. Le temperature si manterranno attorno le medie mensili, seppur con momentaneo calo dell’afa rispetto alle ultime ore, per un lieve calo dei tassi d’umidità.

Meteo stabile su Roma, assenza di piogge anche nei prossimi giorni

Meteo Roma piuttosto asciutto in questa prima parte del 2020, con scarse precipitazioni e periodi spesso anticiclonici, proseguirà anche nel corso della prossima settimana. L’ultima decade del mese di luglio e l’inizio di agosto sono statisticamente i più caldi e secchi della stagione estiva sulla capitale; anche quest’anno confermeranno tale dinamica, con un’ondata di caldo in arrivo su Roma prevista per i prossimi giorni. L’anticiclone nord africano, fin qui il grande assente, riuscirà a raggiungere l’Italia portando un’ondata di caldo a partire da martedì 28 luglio; su Roma si potranno toccare i +35/+36°C, con punte maggiori sui quartieri e periferia più orientale della città.

Anticiclone Africano in arrivo su Roma, nei prossimi giorni previsti +35°C

La lieve circolazione settentrionale giunta nelle ultime ore ha favorito un parziale rimescolamento delle masse d’aria, con valori di temperatura decisamente meno afosi, rispetto ai giorni scorsi, specie per i valori massimi; nella giornata odierna, infatti, dopo un valore minimo notturno di +22°C, i valori massimi non andranno oltre i +30/+31°C. Parentesi gradevole che verrà gradualmente sostituita nei prossimi giorni dal ritorno del caldo, quando i valori massimi diurni potranno raggiungere i +34/+36°C, con punte maggiori sui settori orientali della città, mentre quelli minimi tra i +22 ed i +24°C. PER TUTTI I DETTAGLI PREVISIONALI CONSULTA IL METEO ROMA! 

Meteo Italia: Residui temporali sulle zone interne del centro-sud

Non solo su Roma, ma anche su gran parte dell’Italia le condizioni meteo tendono verso una maggiore stabilità; un aumento del campo barico da ovest, garantirà bel tempo su gran parte del centro-nord e lungo le coste nel corso del fine settimana. Residui disturbi diurni potranno ancora interessare le zone interne del centro-sud, dove nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali potranno alternarsi a momentanee pause più asciutte. Domenica con tempo in ulteriore miglioramento su tutte le regioni, con tanto sole e basso rischio di pioggia anche in montagna.

Meteo Roma stabile con caldo in aumento nei prossimo giorni. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

Meteo su Roma stabile nelle prossime ore, ma con caldo in progressivo aumento nei prossimi giorni.  Vi invitiamo  a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto